Malevič, Mostra alla GAMeC di Bergamo dal 2 ottobre 2015. Progetti e iniziative per le scuole
Alla GAMeC di Bergamo retrospettiva dedicata all’artista russo Kazimir Malevič. E’ previsto uno specifico programma per le scuole di ogni ordine e grado: percorsi didattici, visite guidate, laboratori. Materiale a disposizione dei docenti.
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio III – Ambito Territoriale di Bergamo
Area D – Supporto alle scuole
Ambito intercultura e partecipazione – Associazione genitori – Volontariato –
– Cittadinanza e Costituzione –
Via Pradello, 12 – 24121 Bergamo
Posta Elettronica Certificata: uspbg@postacert.istruzione.it
Prot. n. MIUR AOO USPBG R.U 11062/C.38.a
Bergamo, 21 settembre 2015
Ai Dirigenti delle scuole di ogni ordine e grado statali e paritarie
e p.c. a GAMeC-Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea
Sarà inaugurata a Bergamo il prossimo 2 ottobre presso la GAMeC-Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, via S. Tomaso 53, la grande retrospettiva dedicata all’artista russo Kazimir Malevič . La mostra resterà aperta fino al 17 gennaio 2016.
Il percorso espositivo propone circa settanta opere di Malevič provenienti dal Museo di Stato Russo di San Pietroburgo, accanto a lavori di importanti esponenti russi dei movimenti artistici di inizio Novecento. La mostra proporrà anche documenti e filmati relativi al periodo storico di riferimento.
In concomitanza con la mostra è previsto un ampio ventaglio di progetti e iniziative per le scuole, ben graduati in rapporto all’età degli studenti: percorsi didattici, visite guidate, laboratori. La proposta è quindi rivolta a tutte le scuole: infanzia, primaria, secondaria di primo e di secondo grado. Sono disponibili anche schede didattiche dedicate alla mostra: materiale gratuito stampabile che sarà possibile richiedere a partire da ottobre a servizieducativi@gamec.it .
L’intero pacchetto di proposte per le scuole è reperibile sul sito-web dedicato alla mostra, al link http://www.tuttipazzipermalevic.it/percorsididattici/
Allo stesso link sono riportati tutti i riferimenti utili per informazioni relative alla mostra, ai percorsi didattici, alle visite guidate e ai laboratori.
Si segnala inoltre che in occasione della mostra i Servizi Educativi della GAMeC hanno promosso l’importante progetto Tutti pazzi per Malevič , che contempla un ricco programma di iniziative collaterali alla mostra, tra cui laboratori – anche per i bambini – performances, percorsi creativi, corsi di formazione. L’elenco dettagliato delle iniziative e degli eventi è reperibile al link http://www.gamec.it/it/tutti-pazzi-malevic
Cordiali saluti.
Il dirigente
Patrizia Graziani
Tel. 035-284-211 – Fax 035-242-974
Mail: benetti@istruzione.bergamo.it