Piano Orientamento – a.s. 2015-2016
Piano messo a punto dal Tavolo provinciale per l’orientamento a favore delle scuole bergamasche. La presentazione giovedì 1 ottobre in Confartigianato, i primi appuntamenti della proposta formativa nei giorni 7, 14, 21 ottobre 2015 allo Spazio Polaresco di Bergamo città.
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio III – Ambito Territoriale di Bergamo
Area D – Supporto alle scuole
Ambito rapporti col mondo del lavoro e qualità – Alternanza – Valutazione (INVALSI) – Learning week – Delivery e CTS –
Educazione finanziaria – IeFp – IFTS – Formazione docenti neo assunti
Via Pradello, 12 – 24121 Bergamo
Posta Elettronica Certificata: uspbg@postacert.istruzione.it
Prot. n. MIUR AOO USPBG R.U 10868/C.34.d
Bergamo, 16 settembre 2015
Ai dirigenti scolastici degli istituti scolastici di ogni ordine e grado
Ai docenti referenti per l’orientamento
Ai docenti referenti per la disabilità
Ai docenti referenti per l’intercultura
Ai genitori
Vi trasmetto il Piano Orientamento elaborato per l’a.s. 2015-2016 dal Tavolo Provinciale per l’Orientamento a favore delle istituzioni scolastiche statali e paritarie di Bergamo.
Il Piano è il risultato delkla messa a sistema della rete delle sinergie interistituzionali e delle proficue relazioni tra il mondo della scuola e i vari soggetti territoriali che in questi anni hanno garantito la loro collaborazione, al fine di garantire un’offerta formativa in grado di coniugare le vocazioni dei ragazzi con le prospettive occupazionali e le richieste del mondo del lavoro.
Il tema dell’orientamento è centrale e fondamentale per permettere agli studenti di conseguire il successo formativo e il successo di vita. In questa logica, il piano conferma l’attenzione all’informazione e formazione ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado sui temi della riforma ma anche sulla realtà economica del nostro territorio. Per guidare al meglio i percorsi di orientamento degli studenti è fondamentale partire da vocazioni, attitudini e interessi, ma è indispensabile saperli coniugare con le richieste, le esigenze ed i bisogni concreti della realtà socio-economica bergamasca e lombarda, espressione di un grande patrimonio e territorio chiave del nostro Paese, promotore di sviluppo aperto all’Europa ed all’internazionalizzazione.
Il Piano prevede diverse proposte rivolte a dirigenti scolastici, docenti, genitori, studenti che saranno illustrate più nel dettaglio giovedì 1° ottobre alle ore 15:00 nell’Auditorium di Confartigianato Bergamo, in via Torretta, 12.
Considerato la rilevanza dell’incontro che vedrà la presenza di tutti i rappresentanti del Tavolo Orientamento, invito i dirigenti a partecipare e ad assicurare la presenza dei propri docenti, in particolare dei referenti per l’Orientamento.
Per i docenti che intendono aderire alla proposta formativa che prenderà il via mercoledì 7 ottobre (pagg. 3 e 4 del Piano), l’istituto di appartenenza deve inviare la scheda di adesione allegata all’ufficio Orientamento all’indirizzo persico@istruzione.bergamo.it
In considerazione di quanto sopra, della vasta gamma di proposte e del considerevole sforzo organizzativo messo in essere dai partner coinvolti, vi chiedo cortesemente di dare ampia diffusione al Piano Orientamento in allegato e di invitare i vostri docenti ad aderire alla proposta formativa a loro indirizzata.
Cordiali saluti.
Il dirigente
Patrizia Graziani
Allegati
GP/gp
Responsabile del procedimento: Gisella Persico
Tel. 035-284-228 – Fax. 035-242-974
email: persico@istruzione.bergamo.it