“Legalità: ci sto dentro”. Per le scuole superiori incontri con esperti e testimoni
Varie iniziative ad aprile 2016 su legalità e lotta alle mafie per il progetto “Misericordia io voglio”. A breve il programma e le modalità di adesione.
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio III – Ambito Territoriale di Bergamo
Area D – Supporto alle scuole
Ambito intercultura e partecipazione – Associazione genitori – Volontariato –
– Cittadinanza e Costituzione –
Via Pradello, 12 – 24121 Bergamo
Posta Elettronica Certificata: uspbg@postacert.istruzione.it
Prot. n. MIUR AOO USPBG R.U 1063/C.35.a
Bergamo, 4 febbraio 2016
Ai Dirigenti delle scuole secondarie di 2° grado statali e paritarie
Ai Docenti referenti per i temi Legalità, Cittadinanza, Costituzione
e p.c. al Centro Studi “Paolo Borsellino” di Palermo
alla Fondazione Papa Giovanni XXIII
all’Oratorio di Borgo S. Caterina
al Comune di Bergamo
alla Provincia di Bergamo
Il Centro Studi “Paolo Borsellino” di Palermo, la Fondazione Papa Giovanni XXIII e l’Oratorio di Borgo S. Caterina (Bergamo) in collaborazione con il Comune di Bergamo, la Provincia e l’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo promuovono sul tema della legalità significativi incontri di riflessione e approfondimento per gli studenti delle scuole superiori. L’iniziativa, intitolata “Legalità: ci sto dentro”, rientra nell’ambito del progetto “Misericordia io voglio”, promosso in concomitanza con il Giubileo della Misericordia. Tra gli eventi in programma si segnalano in particolare:
a- lunedì 11 aprile 2016, ore 14.30 -17.30, a Bergamo (sede in via di definizione) incontro-dibattito con lo scrittore Antonio Calabrò e con Ivo Lizzola, docente di pedagogia sociale all’Università di Bergamo, sul tema “Libertà e regole per la crescita economica”. Moderatore Nando Pagnoncelli, amministratore delegato di Ipsos Italia
b- venerdì 15 aprile 2016, ore 9.30-12.30, a Bergamo nell’auditorium del Seminario Vescovile Giovanni XXIII (via Arena 11), incontro con Rita Borsellino, presidente del Centro Studi Paolo Borsellino e con Nando Pagnoncelli sul tema “Legalità e giustizia nel vissuto dei cittadini”.
Nell’ambito del progetto “Legalità: ci sto dentro” una rappresentanza di studenti delle scuole superiori di Bergamo e provincia si recherà in Sicilia dal 27 al 29 marzo 2016: un viaggio per approfondire le ragioni dell’impegno per la legalità e per la lotta contro le mafie.
Con successiva circolare sarà comunicato il programma dettagliato degli eventi e verranno rese note le modalità di adesione alle iniziative.
Cordiali saluti.
Il dirigente
Patrizia Graziani
Tel. 035-284-211 – Fax 035-242-974
Mail: benetti@istruzione.bergamo.it