Navigazione veloce

Ambito territoriale di Bergamo - via Pradello, 12 - 24121 Bergamo - Tel. 035 284 111 - VoIP 80000

PEC uspbg@postacert.istruzione.it - mail usp.bg@istruzione.it - IPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPBG - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80031070164

“Legalità: ci sto dentro”. Per le scuole superiori incontri con esperti e testimoni

Varie iniziative ad aprile 2016 su legalità e lotta alle mafie per il progetto “Misericordia io voglio”. A breve il programma e le modalità di adesione.

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio III – Ambito Territoriale di Bergamo
Area D – Supporto alle scuole
Ambito intercultura e partecipazione – Associazione genitori – Volontariato –
– Cittadinanza e Costituzione –
Via Pradello, 12 – 24121 Bergamo
Posta Elettronica Certificata: uspbg@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOO USPBG R.U 1063/C.35.a
Bergamo, 4 febbraio 2016

Ai Dirigenti delle scuole secondarie di 2° grado statali e paritarie
Ai Docenti referenti per i temi Legalità, Cittadinanza, Costituzione
e p.c. al Centro Studi “Paolo Borsellino” di Palermo
alla Fondazione Papa Giovanni XXIII
all’Oratorio di Borgo S. Caterina
al Comune di Bergamo
alla Provincia di Bergamo

Oggetto: “Legalità: ci sto dentro”, incontri di approfondimento per le scuole superiori con esperti e testimoni sui temi della legalità e della lotta alle mafie

Il Centro Studi “Paolo Borsellino” di Palermo, la Fondazione Papa Giovanni XXIII e l’Oratorio di Borgo S. Caterina (Bergamo) in collaborazione con il Comune di Bergamo, la Provincia e l’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo promuovono sul tema della legalità significativi incontri di riflessione e approfondimento per gli studenti delle scuole superiori. L’iniziativa, intitolata “Legalità: ci sto dentro”, rientra nell’ambito del progetto “Misericordia io voglio”, promosso in concomitanza con il Giubileo della Misericordia. Tra gli eventi in programma si segnalano in particolare:

a- lunedì 11 aprile 2016, ore 14.30 -17.30, a Bergamo (sede in via di definizione) incontro-dibattito con lo scrittore Antonio Calabrò e con Ivo Lizzola, docente di pedagogia sociale all’Università di Bergamo, sul tema “Libertà e regole per la crescita economica”. Moderatore Nando Pagnoncelli, amministratore delegato di Ipsos Italia

b- venerdì 15 aprile 2016, ore 9.30-12.30, a Bergamo nell’auditorium del Seminario Vescovile Giovanni XXIII (via Arena 11), incontro con Rita Borsellino, presidente del Centro Studi Paolo Borsellino e con Nando Pagnoncelli sul tema “Legalità e giustizia nel vissuto dei cittadini”.

Nell’ambito del progetto “Legalità: ci sto dentro” una rappresentanza di studenti delle scuole superiori di Bergamo e provincia si recherà in Sicilia dal 27 al 29 marzo 2016: un viaggio per approfondire le ragioni dell’impegno per la legalità e per la lotta contro le mafie.
Con successiva circolare sarà comunicato il programma dettagliato degli eventi e verranno rese note le modalità di adesione alle iniziative.
Cordiali saluti.

Il dirigente
Patrizia Graziani

Responsabile del procedimento: Guglielmo Benetti
Tel. 035-284-211 – Fax 035-242-974
Mail: benetti@istruzione.bergamo.it

Ambiti territoriali (link esterni)