Navigazione veloce

Ambito territoriale di Bergamo - via Pradello, 12 - 24121 Bergamo - Tel. 035 284 111 - VoIP 80000

PEC uspbg@postacert.istruzione.it - mail usp.bg@istruzione.it - IPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPBG - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80031070164

Seminario “Learning for Life with Macmillan Education”

Seminario di formazione e aggiornamento in lingua inglese sul tema dei Life Skills che si terrà il 25 febbraio presso l’ITG”G. Quarenghi” di Bergamo con inizio alle ore 15.30.

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio III – Ambito Territoriale di Bergamo
Area D – Supporto alle scuole
Ufficio di Supporto all’autonomia scolastica
Ambito intercultura e partecipazione – Lingue straniere – CLIL – Piano di inglese scuola primaria – Erasmus+ Scuola
Via Pradello, 12 – 24121 Bergamo
Posta Elettronica Certificata: uspbg@postacert.istruzione.it

Prot.MPI-A00USPBG-RU  1053
Bergamo, 4 febbraio 2016

Ai Dirigenti scolastici delle istituzioni scolastiche
di ogni ordine e grado  statali e paritarie della provincia

Ai Docenti di lingue
Ai Docenti DNL

Oggetto: Seminario:“Learning for Life with Macmillan Education”

Si comunica che giovedì 25 febbraio 2016 alle ore 15.30 presso ITG “G. Quarenghi” – Via Europa 27 a Bergamo si terrà il seminario in oggetto.

Bergamo sarà ancora una volta una delle città del nord Italia ad ospitare un MacDay. Un riconoscimento del nostro lavoro e dell’interesse degli insegnanti della nostra provincia!

Secondo Dave Spencer, autore del conosciuto corso Gateway, gli esami sono una parte importante nella vita di ogni adolescente, però a volte gli insegnanti si accorgono che hanno un effetto negativo sugli studenti e sull’insegnamento. La sfida consiste nel trovare il modo di preparare gli alunni per gli esami mantenendone alta la motivazione. Questo incontro offrirà un’ampia varietà di suggerimenti per lo speaking, la grammatica e il writing, attività e giochi per preparare gli studenti di tutti i livelli ad affrontare con successo gli esami senza perdere l’entusiasmo per la lingua. Saranno presentate diverse soluzioni (compresa una recente innovazione didattica – la Flipped classroom) per risolvere uno dei problemi più sentiti dagli insegnanti: la mancanza di tempo!

Carol Higho, Head of Product Marketing, partirà invece dalla considerazione che tutti gli insegnanti desiderano che i propri studenti abbiano successo. La domanda è: nel processo di insegnamento riescono a includere anche i life skills nelle familiari quattro abilità? Questo workshop presenterà idee per far sentire gli studenti più sicuri nell’utilizzare non solo le abilità in inglese ma anche i life skills, tanto richiesti sia per il lavoro quanto per gli studi accademici.

E’ possibile iscriversi all’incontro con il modulo on-line presente sul sito www.crtlinguebergamo.it e iscriversi alla Newsletter per essere sempre informati sulle attività di formazione.

Si chiede alle SS.LL. di voler trasmettere la presente circolare a tutti i docenti con la massima sollecitudine e a favorirne la partecipazione.

Il dirigente
Patrizia Graziani

NC/

Responsabile del procedimento: Noemi Ciceroni
Tel. 035-284-215   –  Fax 035-242-979
Mail: ciceroni@istruzione.bergamo.it

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano