Concorso letterario “Certamen Dantesco” e programma società Dante Alighieri Bergamo
Il Comitato di Bergamo della Società Dante Alighieri, fra le numerose iniziative, in collaborazione con il Kiwanis Club Bergamo Orobico, il Collegio Vescovile Sant’Alessandro di Bergamo e l’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo indice la prima edizione del concorso letterario “Certamen dantesco” aperto a tutti gli studenti di quarta e quinta superiore.
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio X – Ambito Territoriale di Bergamo
Area D – Supporto alle scuole
Comunicazione e informazione interna/esterna, rapporti con la stampa,
buone pratiche delle scuole, lettura – storia – giornalismo
Via Pradello, 12 – 24121 Bergamo
Posta Elettronica Certificata: uspbg@postacert.istruzione.it
Prot. n. MIUR AOO USPBG R.U. 11908/C27c
Bergamo, 12 settembre 2013
Ai dirigenti scolastici e ai docentiscuole di ogni ordine e grado
statali e paritarie, di Bergamo e provincia
Agli studenti scuole secondarie di secondo grado e ai rappresentanti
degli studenti in Consulta provinciale studentesca – Loro Sedi
e p.c. Società Dante Alighieri – Comitato di Bergamo
La Società Dante Alighieri – Comitato di Bergamo anche per l’anno sociale 2013-2014 propone alle scuole e all’intera cittadinanza un ricco programma di iniziative culturali dall’indubbia valenza didattica. In allegato il prospetto delle iniziative fino a maggio 2014. Gli incontri sono particolarmente indicati anche per gli studenti del triennio finale degli istituti superiori.
Il Comitato di Bergamo della Società Dante Alighieri, in collaborazione con il Kiwanis Club Bergamo Orobico, il Collegio Vescovile Sant’Alessandro di Bergamo e l’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo, indice la prima edizione del concorso letterario denominato “Certamen dantesco” aperto a tutti gli studenti iscritti alle classi quarte e quinte degli Istituti superiori di Bergamo e provincia nell’anno scolastico 2013/2014. Il concorso persegue l’obiettivo di promuovere e valorizzare fra i giovani una conoscenza approfondita, personale e critica dell’opera di Dante Alighieri, in particolare dell’Inferno dantesco.
La domanda di partecipazione al concorso, attraverso la compilazione del modulo di iscrizione, va inviata al Collegio Vescovile Sant’Alessandro di Bergamo tramite fax (numero 035/3886088) oppure per posta elettronica (segreteria@santalex.it – norisenzo@hotmail.it) entro il 15 febbraio 2014. La prova si svolgerà il 15 marzo 2014 presso i locali del Collegio Vescovile Sant’Alessandro, via Garibaldi, 3 – Bergamo, dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Per ulteriori informazioni consultare il bando allegato (con il modulo di iscrizione).
Per ulteriori dettagli sulle varie attività rivolgersi direttamente al professor Enzo Noris, vicepresidente Comitato di Bergamo Società Dante Alighieri (Tel. 035/754769, Cell. 347/0638669, email: norisenzo@hotmail.it). E’ possibile consultare il sito: www.ladantebg.org
La presente documentazione è reperibile anche sul sito dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo – www.istruzione.lombardia.gov.it/bergamo – che ha dato il proprio patrocinio alle varie iniziative insieme alla Consulta Provinciale Studentesca di Bergamo
Cordiali saluti.
Il dirigente
Patrizia Graziani
Allegati
TC/tc
Referente del procedimento: Teresa Capezzuto
Tel. 035-284-335 Fax 035 – 242-974
Mail: capezzuto@istruzione.bergamo.it