Navigazione veloce

Ambito territoriale di Bergamo - via Pradello, 12 - 24121 Bergamo - Tel. 035 284 111 - VoIP 80000

PEC uspbg@postacert.istruzione.it - mail usp.bg@istruzione.it - IPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPBG - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80031070164

Attività di inizio a.s. 2012/2013 proposte dal gruppo per la collaborazione Scuola e Famiglie

Dal 13 al 22 settembre 2012 avranno luogo in diverse scuole di Bergamo e provincia gli incontri per genitori finalizzati all’organizzazione della Giornata dei genitori e della scuola: accogliere per progettare prevista per il 6 ottobre. Definito il programma degli incontri territoriali.

comunicato stampa del 11 settembre 2012 (pdf, 104 kb)

COMUNICATO STAMPA
Nelle scuole bergamasche una giornata dedicata all’accoglienza

Il Gruppo perla Collaborazione Scuolae Famiglie promuove l’organizzazione in tutte le scuole della Giornata dell’accoglienza – Festa della Comunità Scolastica, da tenersi preferibilmente sabato 6 ottobre 2012.

Parte subito, con la preparazione della Giornata dell’accoglienza – Festa della Comunità Scolastica, l’attività del Gruppo perla Collaborazione Scuolae Famiglie, per valorizzare la partecipazione dei genitori  e rendere più visibili e significativi alcuni momenti di accoglienza nelle scuole e di formazione alla rappresentanza.

La Giornata dell’Accoglienza – Festa della Comunità Scolastica, prevista per sabato 6 ottobre 2012 come evento provinciale, vuole essere una mattinata di festa progettata a più mani (genitori, studenti, docenti, personale scolastico), con l’obiettivo primario di far sentire soprattutto alle famiglie dei nuovi iscritti quanto la comunità scolastica abbia bisogno anche della loro presenza e del loro apporto.

Al fine di sostenere la disponibilità dei genitori e prepararli a collaborare attivamente nella propria scuola alla realizzazione dell’evento, il Gruppo prevede incontri territoriali, con la possibilità di proporre modelli di esperienze realizzate da utilizzare come base per una più adatta progettazione nella propria scuola.

Questi incontri – rivolti in particolare ai genitori presidenti di Consiglio di Istituto, Comitati/Associazioni Genitori – si svolgeranno nel periodo 13/22 settembre e saranno proposti in diverse località di Bergamo e provincia: Albino (13 settembre), Bergamo  (15 e 19 settembre), Terno d’Isola, Treviglio, Sarnico (15 settembre), Clusone, San Paolo d’Argon, Zogno (18 settembre), Verdello (20 settembre), Romano di Lombardia (22 settembre).

Il progetto  nasce da un intenso lavoro di ascolto dei genitori, di raccolta di esperienze e di collaborazione in molteplici realtà scolastiche, unite alla profonda convinzione che il legame tra scuola e famiglie  è sempre più strategico per ottenere risultati positivi in vista del successo formativo dei ragazzi e delle ragazze.

La scuola è una comunità che può alimentare appartenenza e condivisione e per i genitori sentirsi parte è condizione capace di generare interesse, investimento e cura.

Quello trascuola e genitoriè un incontro carico di attese che va preparato e sottolineato con attenzione e l’accoglienza ne è un aspetto cruciale, che non si esaurisce in un momento, ma deve diventare stile che invita ed impegna ad esserci e fare.

Il progetto non si esaurisce con questa iniziativa: nei mesi di novembre e dicembre continuerà con la proposta, in sedi diverse, di una formazione di base per i neoeletti rappresentanti dei genitori.

Maggiori dettagli sono disponibili sul sito “Costruire Alleanze e Opportunità nelle Scuole” (www.caos.bg.it): per non perdere nessun aggiornamento, è possibile anche iscriversi alla newsletter.

Il Gruppo per la Collaborazione Scuola e Famiglie (Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo, AGE, AGeSC, CGD, Coor.Co.Ge., GeS) e i genitori che consentono la realizzazione dell’iniziativa.

In allegato il programma degli incontri territoriali. 


Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano