Navigazione veloce

Ambito territoriale di Bergamo - via Pradello, 12 - 24121 Bergamo - Tel. 035 284 111 - VoIP 80000

PEC uspbg@postacert.istruzione.it - mail usp.bg@istruzione.it - IPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPBG - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80031070164

Premio ScuolAccademia 2013, il 14 dicembre cerimonia di premiazione

La cerimonia si terrà sabato 14 dicembre 2013 dalle 10 nell’aula magna dell’Accademia della Guardia di Finanza, in via dello Statuto 21, Bergamo.

Comunicato stampa del 12 dicembre 2013  (pdf, 58  kb)

COMUNICATO STAMPA

6ª Edizione Premio ScuolAccademia

Il 14 dicembre 2013 alle ore 10:00 avrà luogo, presso l’Aula Magna dell’Accademia della Guardia di Finanza, in via dello Statuto a Bergamo, la cerimonia di consegna, ai primi cinque classificati, dei premi relativi alla sesta edizione del concorso letterario Premio ScuolAccademia.

L’iniziativa, nata dalla collaborazione fra l’Accademia della Guardia di Finanza e l’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo, ha avuto l’obiettivo di favorire lo studio e il confronto tra giovani su un tema di particolare interesse etico, sociale ed economico, per un percorso di cittadinanza attiva, responsabile e condivisa all’interno della comunità civile.

Il concorso letterario, realizzato con il sostegno della Fondazione “Veneto Banca” Onlus, è stato improntato all’approfondimento dell’anno europeo dei cittadini coincidente con il ventennale della firma del trattato Maastricht, in particolare gli studenti hanno sviluppato le proprie considerazioni sul tema: “Io cittadino d’Europa tra locale e globale” ed ha ottenuto un significativo riscontro in termini di partecipazione degli studenti iscritti nell’anno scolastico 2012/2013 al quarto anno degli istituti superiori, statali e paritari, di Bergamo e provincia.

Alla cerimonia di premiazione interverranno il Comandante dell’Accademia – Generale di Divisione Giuseppe Zafarana, il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo, Dott.ssa Patrizia Graziani, un rappresentante della Fondazione “Veneto Banca” Onlus. Dialogheranno sul tema del concorso, il Prof. Michele BRUNELLI, docente di “Storia e istituzioni Afro-Asiatiche” presso l’Università degli Studi di Bergamo, il Dottor Marco BELLINI, Presidente del gruppo “Giovani Imprenditori” di Confindustria – Bergamo, coordinati dal Dott. Marco ROTA, Capo servizio – Responsabile della redazione di Bergamo de “Il Giorno”. Saranno presenti autorità religiose, civili e militari del territorio bergamasco, nonché una nutrita rappresentanza di studenti di diversi istituti scolastici.

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano