Navigazione veloce

Ambito territoriale di Bergamo - via Pradello, 12 - 24121 Bergamo - Tel. 035 284 111 - VoIP 80000

PEC uspbg@postacert.istruzione.it - mail usp.bg@istruzione.it - IPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPBG - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80031070164

Premio D’Andrea: il 3 febbraio il provveditore Patrizia Graziani all’Aeronautico Locatelli

Venerdì 3 febbraio 2012 alle 12 il dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo Patrizia Graziani farà visita all’Istituto Aeronautico Antonio Locatelli di Bergamo nell’ambito delle consuete visite presso istituti scolastici del territorio e in occasione della giornata di premiazione di tre studenti dell’Aeronautico destinatari del Premio Maresciallo di Pubblica Sicurezza Luigi D’Andrea. La cerimonia pubblica avrà luogo alle ore 15 nell’auditorium provinciale del Liceo Mascheroni di Bergamo

Comunicato stampa 27  gennaio 2012 (pdf, 196 kb)

COMUNICATO STAMPA
Premio Maresciallo di Pubblica Sicurezza Luigi D’Andrea: il 3 febbraio il provveditore Patrizia Graziani in visita all’Aeronautico Locatelli

Venerdì 3 febbraio 2012 alle ore 12 il dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo (ex Provveditorato agli Studi) Patrizia Graziani farà visita ai ragazzi, agli insegnanti, al dirigente scolastico Giuseppe Di Giminiani e a tutto il personale dell’Istituto Aeronautico “Antonio Locatelli” di Bergamo città (via Carducci, 1) nell’ambito delle consuete visite presso istituti scolastici del territorio e in occasione della giornata di premiazione di tre studenti dell’Aeronautico destinatari del “Premio Maresciallo di Pubblica Sicurezza Luigi D’Andrea”.

Il Premio viene conferito annualmente dalla vedova Gabriella Vitali D’Andrea non solo a componenti delle Forze dell’Ordine, ma anche agli studenti autori dei migliori elaborati di un omonimo concorso letterario promosso ogni anno in una scuola diversa, sempre per ricordare i caduti delle vittime di ogni forma di criminalità e alla memoria del marito. Il Maresciallo di Pubblica Sicurezza Luigi D’Andrea perse la vita il 6 febbraio 1977 presso il casello autostradale di Dalmine, ucciso, unitamente al collega Renato Barborini, da Renato Vallanzasca.

La cerimonia pubblica di premiazione, alla presenza delle autorità, avrà luogo il 3 febbraio dalle ore 15 nell’auditorium provinciale del Liceo Mascheroni di Bergamo (entrata da via Alberico da Rosciate 21/A o da via Borgo Santa Caterina 13). Il “Premio Maresciallo di Pubblica Sicurezza Luigi D’Andrea”, giunto alla quinta edizione, ha ottenuto due prestigiosi riconoscimenti: la Medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica e la Medaglia di bronzo del Senato della Repubblica, che ha concesso il patrocinio alla manifestazione.

Queste sono le tracce su cui si sono confrontati gli studenti dell’Istituto Aeronautico “Locatelli”:

traccia n. 1 Come vedete il ruolo delle Forze dell’Ordine nella società odierna? Si tratta di uomini e donne impegnati a proteggerci e a rispondere ai nostri bisogni, oppure fanno parte di un organismo che ha il compito di controllare e punire il cittadino? Illustrate e motivate le vostre opinioni e i vostri giudizi.

traccia n. 2 Per quali ragioni anche oggi alcuni giovani-ragazzi o ragazze fanno la scelta di indossare un’uniforme? Quali possono essere le motivazioni prevalenti, se si tiene conto della complessità e delle contraddittorie istanze della società italiana di oggi?

traccia n. 3 La memoria di coloro che hanno dato la vita per garantire giustizia e sicurezza sociale é un valore che le giovani generazioni devono acquisire e condividere. Chi deve essere il custode di questi valori? Materie come la Letteratura, la Storia, o la Storia dell’Arte ti possono dare importanti esempi e suggerimenti?

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano