Navigazione veloce

Ambito territoriale di Bergamo - via Pradello, 12 - 24121 Bergamo - Tel. 035 284 111 - VoIP 80000

PEC uspbg@postacert.istruzione.it - mail usp.bg@istruzione.it - IPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPBG - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80031070164

On the road 2013 – Fase di selezione

Corsi di formazione e prove di abilità su legalità e sicurezza stradale, per prepararsi ad affiancare i veri agenti di polizia locale nell’iniziativa, con il patrocinio e il sostegno dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo.

Comunicato stampa del 10 aprile 2013  (pdf, 104 kb)

COMUNICATO STAMPA
IL “REALITY CHE FA SCUOLA IN STRADA” APRE AL CASTING

Candidature con webcam, tra gli studenti, per partecipare alla fase di selezione dei protagonisti dell’edizione 2013 di “On The Road”. Telecamere puntate sul periodo di formazione degli aspiranti “agenti” over 16. Corsi di formazione e prove di abilità su legalità e sicurezza stradale, come in un reality, per prepararsi ad affiancare i veri agenti di polizia locale nella speciale iniziativa unica in Italia.

Bergamo, 10 aprile 2013 – La scuola scende in strada. Strada che si fa “aula” di educazione alla legalità e alla sicurezza per gli studenti delle scuole secondarie in modo pratico, innovativo, dalla parte degli agenti di polizia locale. Questo il concept di “On The Road”, l’iniziativa unica in Italia che, anche questa estate, si rivolge agli over 16.

L’appello a partecipare e a farsi “ambasciatori” presso i Comandi di polizia locale, affinché possano partecipare più studenti possibile, è stato lanciato questa mattina presso l’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo.

La Conferenza Stampa, che per la prima volta si è tenuta presso la sede dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo, alla presenza del Dirigente Patrizia Graziani e del Presidente dell’Associazione Socio Educativa “Ragazzi On The Road” Giovanni Vinciguerra e di alcuni rappresentanti dei Corpi di Polizia Locale della provincia, ha presentato ufficialmente l’iniziativa di quest’anno al mondo della Scuola.

“On The Road”, che gode del patrocinio ed è sostenuto dall’Ufficio Scolastico Territoriale, è coordinato dalla Prefettura di Bergamo e vede la partecipazione di altre numerose Istituzioni tra cui l’Università degli Studi di Bergamo.

Il progetto ripropone lo speciale stage: i ragazzi che passeranno la formazione e la selezione (periodo nel quale avranno modo di conoscere e confrontarsi come lo scorso anno con gli enti partecipanti all’iniziativa tra cui Vigili del Fuoco, 118 e, tra gli altri, il personale dell’Ospedale Papa Giovanni  XXIII di Bergamo oltre naturalmente alla Polizia Locale, su cui è incentrato il format) verranno ospitati da lunedì 17 giugno 2013 a sabato 20 luglio 2013 presso i Comandi aderenti.

Viene dato un grande valore formativo all’iniziativa che, come sostiene la Dottoressa Graziani, “è da considerare una palestra alla cittadinanza attiva, promotrice della cultura della sicurezza e della legalità nonché al rafforzamento di modelli positivi”.

L’esperienza consentirà inoltre, ai ragazzi che vivranno lo stage, il possibile riconoscimento di crediti formativi e il conseguimento di una borsa di studio pari a trecento euro.

Le candidature per l’edizione 2013 di “On The Road”, promosso dall’Associazione Socio Educativa “Ragazzi On The Road”, si raccolgono fino alle ore 12 di lunedì 6 maggio 2013 attraverso il sito ufficiale dell’iniziativa www.ragazziontheroad.it dove oltre al modulo di adesione si possono visionare i filmati della passata edizione. Novità “hi-tech” di quest’anno la candidatura degli studenti all’esperienza-reality di “On The Road” attraverso una breve presentazione video di 30 secondi che le ragazze e i ragazzi over 16 dovranno realizzare attraverso una webcam dal proprio tablet o computer o, più semplicemente, con il proprio cellulare esplicitando le loro motivazioni personali.

Il “casting”, per la prima volta aperto a tutto il sistema scolastico provinciale (Statali e Paritarie), si articolerà in tre incontri pomeridiani della durata di due ore nelle ultime settimane di maggio al Liceo Scientifico “Lorenzo Mascheroni” di Bergamo grazie alla rinnovata disponibilità e collaborazione dell’Istituto, manifestata ancora una volta dal Dirigente scolastico Paolo Catini, presente anche lui alla Conferenza Stampa.

Superata la selezione, che avverrà al termine della fase di formazione, i protagonisti saranno impegnati quotidianamente nell’esperienza diretta sulla strada, e non solo, a fianco dei Corpi di Polizia Locale, che vedrà impegnati i futuri aspiranti “agenti” oltre ai laureandi e neolaureati dell’Università degli Studi di Bergamo nei panni di “reporter”.

I particolari e tutte le novità dell’edizione 2013 di “On The Road,” presso i Comandi di Polizia Locale, verranno illustrati nel corso di una Conferenza Stampa dedicata che, come di consueto, si terrà prossimamente in Prefettura.

L’iniziativa, l’anno scorso, ha coinvolto il Corpo di polizia locale dell’Unione Comuni Insieme sul Serio (l’ex Consorzio di polizia municipale Valseriana, storico ente capofila dell’iniziativa), il Consorzio di Polizia Locale “Terre del Serio” e le Polizie Locali dei Comuni di Orio al Serio, Melzo e Calcinate, per un totale di una ventina di Comuni sparsi sul territorio tra le province di Bergamo e Milano. L’iniziativa ha visto inoltre la collaborazione del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco e del Corpo di Polizia provinciale, oltre che degli Ospedali Riuniti e dell’Università degli Studi di Bergamo.

L’iniziativa ha ottenuto, fra gli altri, anche il patrocinio di Comune di Bergamo – Assessorato alla Sicurezza, Polizia Locale e Protezione Civile, Comunità Montana Valle Seriana, PromoSerio, Ufficio Scolastico Territoriale, ASL Bergamo, Associazione Polizia Locale della Provincia di Bergamo, Automobile Club Bergamo, Touring Club Italiano e Areu 118.

Nel 2012 “On The Road” è stato sostenuto da AXA Assicurazioni, Radici Group Luciana Previtali Radici, Immobiliare Percassi, Bonaldi Motori e Oriocenter. Tra i supporter Hotel Milano, VideoMakerBergamo, Studio fotografico Da Re, Crispi Upstairs, Gelateria Pandizucchero, Teb, Sab, Trattoria d’Ambrosio, Life Club, B.C. Trading e MisterBiker. Partner: Officina della Comunicazione e L’Azzurro. Media Partner Antenna 2 Tv, Radio Number One e Videobergamo, con il patrocinio de L’Eco di Bergamo e Atalanta B.C.

Sito ufficiale dell’iniziativa: www.ragazziontheroad.it

Ulteriori riferimenti all’iniziativa: www.istruzione.lombardia.gov.it/bergamo.

In allegato

Foto 1
Titolo: Foto 1 (0 click)
Etichetta:
Filename: foto-1.pdf
Dimensione: 103 KB
slide on the road
Titolo: slide on the road (0 click)
Etichetta:
Filename: slide-on-the-road.pdf
Dimensione: 62 KB

 

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano