Nuovo sistema nazionale di valutazione: incontro per genitori e consulta studentesca con il dirigente Miur Damiano Previtali
Il 5 marzo 2016, all’Istituto Natta di Bergamo, ore 9.30-12.30, evento promosso dall’Ufficio scolastico territoriale sul tema: “Il contributo dei genitori e degli studenti per la valorizzazione della professionalità dei docenti nella scuola che cambia”.
Comunicato stampa del 26 febbraio 2015 (pdf, 287 kb)
COMUNICATO STAMPA
Nuovo sistema nazionale di valutazione: a Bergamo il 5 marzo incontro per genitori e studenti con il dirigente Miur Damiano Previtali
Il professor Damiano Previtali, dirigente Ufficio Valutazione del sistema nazionale di istruzione e formazione al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, sabato 5 marzo 2016 incontra i genitori della scuola e la Consulta studentesca. A Bergamo, all’Istituto superiore Natta, via Europa 15, auditorium Sestini, dalle 9.30 alle 12.30, è relatore all’incontro promosso dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo per approfondire il tema di strettissima attualità: “Il contributo dei genitori e degli studenti per la valorizzazione della professionalità dei docenti nella scuola che cambia”.
A introdurre l’incontro Patrizia Graziani, dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo: “Siamo i primi in Lombardia a organizzare un incontro così strutturato, proprio per rendere protagonisti genitori e studenti, alla luce delle nuove linee e disposizioni normative, sui molteplici aspetti della valutazione dello studente, del docente e della scuola dal punto di vista didattico, formativo, organizzativo, gestionale”.
I genitori, nel portale www.caos.bg.it, evidenziano l’importanza dei cambiamenti: “Il tema della valutazione dei docenti e della scuola vede coinvolti genitori e studenti. Per loro quale ruolo? Quale contributo è atteso? Quali sono le linee e le disposizioni in merito al processo di valutazione? Sono in gioco cambiamenti importanti nel tempo dei prossimi tre anni e i genitori, con gli studenti, possono coglierne tutte le opportunità, sostenendoli da subito con migliore consapevolezza”.
La Consulta provinciale studentesca (www.consultastudenti.bg.it) proprio su alcuni aspetti della valutazione ha dedicato, il 24 ottobre 2015, la prima puntata della propria trasmissione “Pinzimonio” in onda su Bergamo Tv, pensata per fare dialogare gli studenti con le altre componenti della scuola (www.bergamotv.it/bgtv/pinzimonio/).
L’invito a partecipare è rivolto a tutti i genitori, ai presidenti dei Consigli d’istituto, ai membri delle Associazioni Genitori (a carattere sia provinciale che locale) e dei Comitati Genitori, al FoPAGS-Bergamo, al Gruppo Collaborazione-Scuola Famiglie. Sono invitati anche i componenti della Consulta provinciale studentesca.
Info: www.istruzione.it/snv/index.shtml – www.istruzione.lombardia.gov.it/bergamo