Navigazione veloce

Ambito territoriale di Bergamo - via Pradello, 12 - 24121 Bergamo - Tel. 035 284 111 - VoIP 80000

PEC uspbg@postacert.istruzione.it - mail usp.bg@istruzione.it - IPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPBG - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80031070164

A Bergamo novità sulla musica a scuola

Presentazione del tavolo tecnico provinciale Musica e Scuola.

Comunicato stampa 19 aprile 2012 (pdf, 208 kb)

COMUNICATO STAMPA
Novità sulla musica a scuola: presentazione del tavolo tecnico provinciale

“Musica e Scuola” è il nuovo tavolo tecnico provinciale nato con l’obiettivo principale di creare un forte raccordo nella didattica musicale, in termini di conoscenze e competenze musicali, fra le scuole bergamasche di ogni ordine e grado (scuole dell’infanzia, scuole primarie, secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado). Si occuperà quindi, in via prioritaria, della promozione di iniziative formative e di nuove strategie didattiche di coordinamento sul tema del curricolo verticale di musica.

Questi gli autorevoli componenti del tavolo tecnico provinciale “Musica e Scuola”, fortemente voluto dalla Dott.ssa Patrizia Graziani, dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo (l’ex Provveditorato agli Studi):

Prof. Guglielmo Benetti, docente referente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo e coordinatore del tavolo

Prof.ssa Virginia Longo, docente referente per le scuole dell’infanzia

Prof. Stefano Miceli, docente referente per le scuole primarie

Prof. Pietro Ragni, docente referente per le scuole secondarie di primo grado a indirizzo musicale (smim)

Prof. Vito Isaia e Prof. Giovanni Podera, docenti referenti per il Liceo musicale statale “Secco Suardo” di Bergamo

Prof. Matteo Corio, docente referente per il Liceo musicale paritario “Sant’Alessandro” di Bergamo

Prof. Marco Giovanetti, direttore dell’Istituto superiore di studi musicali “Gaetano Donizetti” di Bergamo (Conservatorio)

L’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo ha costituito anche un gruppo di supporto all’attività del docente referente delle ben venti scuole medie bergamasche a indirizzo musicale (smim), composto da alcuni docenti. L’utilità del gruppo di supporto è evidente da vari fattori: la molteplicità di progetti e iniziative, la ricchezza e le diverse peculiarità dell’offerta didattica in campo musicale messa in atto dalle smim, le originali e preziose esperienze di collaborazione con associazioni musicali del territorio, la necessità di far fronte in modo coordinato alle problematiche connesse all’insegnamento della musica nelle smim.

Si è già costituita, su iniziativa dell’Istituto comprensivo Muzio di Bergamo, l’orchestra giovanile di Bergamo “Maggio in 7 note”, con circa 70 alunni provenienti da 10 scuole medie a indirizzo musicale, il coinvolgimento di trenta docenti e la direzione del M° Pietro Luigi Capelli. La prima esibizione pubblica è prevista a Bergamo nell’auditorium di Piazza della Libertà per la serata del 21 maggio 2012 alle ore 21, data in cui ricorre il ventesimo anniversario dell’istituzione delle scuole medie a indirizzo musicale in Bergamo e provincia. In questa occasione si esibiranno studenti dei due Licei musicali bergamaschi e del Conservatorio.  

E’ in atto un forte coordinamento anche nelle scuole primarie, di cui l’Istituto comprensivo “Savoia” è scuola polo per la formazione musicale.

Il tavolo “Musica e Scuola” si pone in una linea di attenzione e dialogo con i tavoli regionali a tutt’oggi costituiti dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia: il coordinamento dei docenti referenti delle scuole medie a indirizzo musicale (smim), il tavolo dei docenti referenti delle scuole primarie, il gruppo di lavoro dei docenti referenti dei licei musicali. In parallelo l’Istituto superiore di studi musicali “Gaetano Donizetti” e il Liceo musicale statale “Secco Suardo” di Bergamo hanno costituito il Comitato Tecnico Scientifico finalizzato alla definizione del curricolo, dei livelli di apprendimento e all’individuazione di forme di collaborazione.

Il coordinamento intende fare tesoro delle positive esperienze di collaborazione messe in atto da scuole bergamasche di diverso grado, nonché degli approfondimenti sul tema del curricolo verticale di musica con correlate sperimentazioni nell’ambito del corso di formazione per docenti “Linee guida per la costruzione del curricolo di musica” (Bergamo, a.s. 2008-2009), organizzato dall’Istituto comprensivo di Osio Sopra in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo, con l’Istituto superiore di studi musicali “Gaetano Donizetti” e con il Liceo “Secco Suardo” di Bergamo. Il corso ha avviato o rinsaldato la collaborazione tra diverse scuole, ha prodotto materiali di notevole interesse, ha generato interessanti contributi teorici e proposte didattico-organizzative che richiedono un ulteriore passo in avanti.

Altri spunti di riflessione sul tema della verticalità e delle nuove strategie didattiche sono venuti dagli incontri dedicati alla didattica della musica nell’ambito del corso di formazione per docenti “Le arti, la tecnica, i valori, le competenze” (Bergamo, 2010), che ha dato ampio spazio alla presentazione delle innovative buone prassi messe in atto dalle scuole.

Si ricorda anche la positiva esperienza del “Gruppo di Lavoro Interistituzionale Liceo Musicale e Coreutico”, promosso e coordinato dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo e composto da referenti dello stesso Ufficio Scolastico, da dirigenti e docenti in rappresentanza di diverse scuole superiori con curvatura musicale o con valide esperienze didattiche nel campo della musica, da docenti referenti delle scuole medie a indirizzo musicale, da un rappresentante dell’Istituto musicale “Gaetano Donizetti” e da un referente della Provincia. Questo Gruppo interistituzionale nel 2006 ha svolto un prezioso approfondimento su aspetti didattico-organizzativi connessi al raccordo fra i diversi gradi scolastici relativamente all’educazione musicale e coreutica e allo studio dello strumento.

Allegati

Immagine 1, relatori conferenza stampa  (jpg, 159 kb)

Scuole medie a indirizzo musicale, i numeri (pdf, 250 kb)

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano