Navigazione veloce

Ambito territoriale di Bergamo - via Pradello, 12 - 24121 Bergamo - Tel. 035 284 111 - VoIP 80000

PEC uspbg@postacert.istruzione.it - mail usp.bg@istruzione.it - IPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPBG - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80031070164

Dal 23 agosto al via le nomine di docenti e ATA

Dal 23 agosto 2011 scatta l’ora delle nomine in ruolo e dei supplenti nelle scuole bergamasche per garantire il regolare avvio dell’anno scolastico. Obiettivo prioritario: avere tutti gli insegnanti al loro posto all’inizio delle lezioni, fissato nelle scuole lombarde a lunedì 12 settembre. Ammontano a 1.212 le assunzioni in ruolo fissate dal Ministero.

Comunicato stampa del 19 agosto 2011

Comunicato stampa
Scuola, dal 23 agosto nomine al via Calendari e disponibilità per ruolo e supplenze sul sito dell’Ufficio Scolastico: www.istruzione.lombardia.gov.it/bergamo

Dal 23 agosto scatta l’ora delle nomine in ruolo e dei supplenti nelle scuole bergamasche per garantire il regolare avvio dell’anno scolastico. Si sta lavorando a pieno regime per centrare l’obiettivo prioritario di avere tutti gli insegnanti al loro posto all’inizio delle lezioni, fissato nelle scuole lombarde a lunedì 12 settembre. I dettagli, i calendari delle convocazioni, le disponibilità di posti potranno essere consultati sul sito internet dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo (ex Provveditorato agli Studi): www.istruzione.lombardia.gov.it/bergamo

I primi ad essere convocati sono gli aspiranti a un posto di ruolo, vale a dire a un contratto a tempo indeterminato. Ammontano a 1.212 le assunzioni in ruolo fissate dal Ministero (437 docenti e 775 Ata di cui 587 collaboratori scolastici), un contingente più che quadruplicato rispetto allo scorso anno che si attestava a 277 unità (143 docenti e 134 Ata). A questa maxi tornata di nomine si affianca quella delle supplenze.

“Il personale dell’Ufficio Scolastico sta lavorando a ritmi serrati per completare entro il 31 agosto tutte le assunzioni – dichiara Patrizia Graziani, dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo (ex Provveditorato agli Studi) – La novità di quest’anno è il dato importante delle numerose immissioni in ruolo, a beneficio della stabilità del personale delle scuole di ogni ordine e grado. Con queste assunzioni si contribuirà a superare quegli elementi di fragilità per la didattica dovuti al marcato turn over di supplenti, ogni anno destinati a cambiare scuola. Si tratta di un dato occupazionale molto positivo: in pratica la scuola risulta essere l’unico ente che sta assumendo”.

Entro fine agosto l’Ufficio Scolastico Regionale nominerà i dirigenti scolastici destinati alla reggenza  di un altro istituto oltre a quello di propria titolarità. In Bergamo e provincia sessanta istituti scolastici statali su 145 saranno assegnati a reggenti. Lo strumento della reggenza, molto utilizzato peraltro in tutta la Lombardia, intende sopperire alla carenza di dirigenti di ruolo, in attesa che vengano reclutati a seguito del superamento del concorso per esami e titoli bandito a luglio.



Martedì 23 agosto alle 9 all’Ufficio Scolastico di via Pradello 12 a Bergamo sono convocati i docenti utilmente inclusi nelle graduatorie regionali del concorso ordinario per gli ambiti artistico e linguistico, per scegliere la provincia lombarda dove prestare servizio di ruolo. Le nomine in ruolo con la scelta della sede in una scuola bergamasca si terranno sabato 27, lunedì 29, martedì 30 e mercoledì 31 agosto, sempre presso l’Ufficio Scolastico di via Pradello 12. Sono stati convocati i docenti utilmente inclusi nelle graduatorie regionali del concorso ordinario e nelle graduatorie provinciali ad esaurimento.

Le nomine in ruolo del personale Ata sono in programma da lunedì 29 (ore 15) a mercoledì 31 agosto presso l’Istituto superiore “Quarenghi” di Bergamo (via Europa, 27).

A partire dai primi di settembre partono le nomine per le supplenze (incarichi a tempo determinato). Gli aspiranti supplenti saranno convocati presso le “scuole polo” che sono nove: Alberghiero di Nembro, Majorana di Seriate, gli istituti superiori di Bergamo Paleocapa, Caniana, Falcone, Pesenti, Vittorio Emanuele II, Natta, Quarenghi.

Fino al 31 agosto, infatti, la competenza delle nomine è dell’Ufficio Scolastico Territoriale, mentre da settembre le nove “scuole polo” assumeranno su di sé l’intera organizzazione e gestione delle procedure per il conferimento delle supplenze annuali e temporanee (fino al termine delle attività didattiche) per l’anno scolastico 2011/2012, attingendo alle graduatorie provinciali ad esaurimento. Poi i dirigenti scolastici nomineranno sui posti residuali.

In allegato le nove “scuole polo” per il conferimento delle supplenze annuali e temporanee per l’anno scolastico 2011/2012, attingendo alle graduatorie provinciali ad esaurimento per le discipline indicate.

Allegato

nove scuole-polo per conferimento supplenze 2011-2012
Titolo: nove scuole-polo per conferimento supplenze 2011-2012 (0 click)
Etichetta: nove scuole-polo per conferimento supplenze 2011-2012
Filename: nove-scuole-polo-per-conferimento-supplenze-2011-2012.doc
Dimensione: 436 KB

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano