Navigazione veloce

Ambito territoriale di Bergamo - via Pradello, 12 - 24121 Bergamo - Tel. 035 284 111 - VoIP 80000

PEC uspbg@postacert.istruzione.it - mail usp.bg@istruzione.it - IPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPBG - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80031070164

Minuto di silenzio in tutte le scuole per ricordare Marco

Per ricordare Marco studente del liceo Lussana morto tragicamente giovedì 24 settembre si invitano tutti i presidi degli Istituti superiori a far tenere un minuto di silenzio in tutte le classi, lunedì mattina 29 settembre ore dieci.

Comunicato del 28 settembre 2014

Cari studenti e studentesse,

con questa lettera chiedo a voi e al personale della scuola di osservare un minuto di silenzio, lunedì 29 settembre allo scoccare delle dieci. In concomitanza con la cerimonia funebre ricorderemo Marco, studente di appena 15 anni che frequentava il liceo «Lussana» di Bergamo.  Scendete in voi stessi, siate vicini alla famiglia e agli amici.

Questo non è il momento delle parole: consentite anche a me di esservi accanto nel dolore. Oggi è un sentimento naturale. Vi chiedo però di non cedere ad esso, sentendovi abbandonati. La scuola è un luogo di incontro, con tantissime persone come voi, a volte fragili, ma disposte ad ascoltarvi: il dirigente scolastico, gli insegnanti, il personale, i compagni, le famiglie che qui si incontrano fra loro. Rendeteci partecipi delle vostre piccole e grandi preoccupazioni.

Penso a un proverbio africano, che Papa Francesco ha voluto citare nel suo discorso al mondo della scuola italiana: “Per educare un figlio ci vuole un villaggio”. Riflettete anche su questo, rispettando il silenzio. E persino nel crepuscolo potrete scorgere una luce di speranza.

Il dirigente
Patrizia Graziani

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano