Navigazione veloce

Ambito territoriale di Bergamo - via Pradello, 12 - 24121 Bergamo - Tel. 035 284 111 - VoIP 80000

PEC uspbg@postacert.istruzione.it - mail usp.bg@istruzione.it - IPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPBG - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80031070164

Laboratori di matematica per quarte e quinte superiori

Il 9 novembre 2011 alle 17 nella sede universitaria di via dei Caniana 2, Bergamo, aula 15, presentazione della proposta del centro Matnet dell’Università di Bergamo, in collaborazione con l’Ufficio scolastico territoriale, nell’ambito del progetto lauree scientifiche. Offre agli studenti delle superiori (classi quarta e quinta) l’opportunità di partecipare a prove di valutazione e laboratori per l’autovalutazione di conoscenze e abilità matematiche.

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio X – Ambito Territoriale di Bergamo
Area D – Supporto alle scuole
Orientamento, scuola lavoro, riforma scolastica
Via Pradello, 12 – 24121 Bergamo
Posta Elettronica Certificata: uspbg@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOO USPBG R.U. 25854
Bergamo, 27 ottobre 2011

Ai Dirigenti scolastici degli Istituti di secondo  grado  statali e paritari della provincia di Bergamo

Oggetto: Progetto Lauree Scientifiche: Laboratori di Matematica per l’autovalutazione e test d’ingresso alle facoltà universitarie.

Egregi Dirigenti,

Il centro Matnet dell’Università di Bergamo, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale offre  agli studenti delle classi 4^ e 5^ delle scuole secondarie di secondo  grado l’ opportunità di partecipare a prove  di valutazione e laboratori per l’autovalutazione di conoscenze e abilità matematiche in vista della scelta e del futuro accesso all’ ‘università.

All’interno del panorama nazionale  del Progetto Laureee Scientifiche, i suddetti laboratori fanno riferimento alle  finalità dei percorsi di orientamento e di preparazione per l’accesso a corsi di laurea previsti dal   D.Lgs. n.21 del 14/1/2008.

In tale decreto si afferma che i percorsi, organizzati in collaborazione dall’università e dalle scuole, devono avere l’obiettivo di offrire allo studente l’opportunità di “autovalutare,  verificare  e consolidare le proprie conoscenze in  relazione  alla  preparazione  richiesta  per  i diversi corsi di studio  ai  quali è interessato.”

Il progetto, al suo secondo anno di attuazione,  consiste nello  svolgimento di test  e laboratori di autovalutazione, verifica e consolidamento in matematica  predispostii e tenuti dai docenti delle scuole stesse in collaborazione e tutoraggio  con gli esperti del Centro MatNet.

Esso  si propone quindi come occasione  di apprendimento-approccio alla matematica  con metodologie anche diverse da quelle comunemente diffuse e si presenta  come esperienza interessante anche  per gli studenti che ancora non hanno del tutto definito le proprie  scelte universitarie future.

Il giorno 9 novembre alle ore 17.00, aula 15 della sede universitaria di via dei Caniana, 2 si terrà un’incontro di presentazione della proposta.

Ulteriori chiarimenti e precisazioni sono disponibili contattando il Centro Matnet via email matnet@unibg.it e .nell’informativa allegata  alla quale  si raccomanda di dare una capillare diffusione.

Certa del riconoscimento del valore della proposta, auspico  un’ampia adesione alle iniziative e porgo cordiali saluti.

Il dirigente
Patrizia Graziani

Allegati

All.1PresentazionePropostaLaboratori
Titolo: All.1PresentazionePropostaLaboratori (0 click)
Etichetta:
Filename: all-1presentazionepropostalaboratori.doc
Dimensione: 42 KB
All.2ProgettoLaboratoriPLSAutovalutazione
Titolo: All.2ProgettoLaboratoriPLSAutovalutazione (0 click)
Etichetta:
Filename: all-2progettolaboratoriplsautovalutazione.doc
Dimensione: 62 KB

PC/
Responsabile del procedimento: Paola Crippa
Tel. 035-284-228 Fax 035-242-974
 email: crippa@istruzione.bergamo.it

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano