Navigazione veloce

Ambito territoriale di Bergamo - via Pradello, 12 - 24121 Bergamo - Tel. 035 284 111 - VoIP 80000

PEC uspbg@postacert.istruzione.it - mail usp.bg@istruzione.it - IPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPBG - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80031070164

Invito convegno di studio “L’Università e la formazione iniziale dei docenti” Bergamo, 17 novembre 2015

Previsti anche gli interventi di Luciano Chiappetta, già Capo Dipartimento per l’Istruzione del Miur, sul tema “Prospettive normative per la formazione in ingresso dei docenti”, e di Delia Campanelli, Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, che illustrerà “La formazione in ingresso dei docenti e le iniziative dell’USR Lombardia”.

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio III – Ambito Territoriale di Bergamo
Via Pradello, 12 – 24121 Bergamo
Posta Elettronica Certificata: uspbg@postacert.istruzione.it

Bergamo, 4 novembre 2015

 

Gentile Dirigente Scolastico,

è importante la Sua partecipazione martedì 17 novembre 2015 al Convegno di Studio “L’Università e la formazione iniziale dei docenti”, che intende favorire una riflessione e una discussione documentata sulle prospettive normative e scientifiche riguardanti la formazione iniziale dei docenti, a cui la Scuola e l’Università sono chiamate a dare il proprio contributo anche alla luce delle future e possibili novità.

Al Convegno, che annovera illustri relatori dall’alto profilo scientifico, interverranno anche il Dott. Luciano Chiappetta, già Capo Dipartimento per l’Istruzione del Miur, sul tema “Prospettive normative per la formazione in ingresso dei docenti”, e la Dott.ssa Delia Campanelli, Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, che illustrerà “La formazione in ingresso dei docenti e le iniziative dell’USR Lombardia”.

Alla Conference della mattina nel Complesso di Sant’Agostino (ore 9.30–13.00) seguirà, nel pomeriggio in via dei Caniana 2, una serie di importanti Workshop per la presentazione di alcuni percorsi di ricerca sulla didattica generale (ore 14.30-16.00) e disciplinare (ore 16.00-18.00), con target i docenti del sistema scolastico nazionale.

Mi aspetto di incontrarLa a questa rilevante iniziativa di formazione, e Le chiedo di voler favorire la partecipazione anche dei docenti interessati della Sua scuola.

L’organizzazione è a cura del Centro per la Qualità dell’Insegnamento e dell’Apprendimento (CQIA), a cui partecipano tutti i Dipartimenti dell’Università degli Studi di Bergamo, molti dei quali hanno lavorato in questi anni ai percorsi TFA, PAS e al Corso di specializzazione per le attività di sostegno.

La partecipazione è gratuita e possibile previa iscrizione. Per il programma e le informazioni di dettaglio, si rimanda al sito dell’Università degli Studi di Bergamo nella sezione del CQIA:

http://www00.unibg.it/struttura/struttura.asp?cerca=cqia_seminari0

 

Patrizia Graziani
Dirigente Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano