Navigazione veloce

Ambito territoriale di Bergamo - via Pradello, 12 - 24121 Bergamo - Tel. 035 284 111 - VoIP 80000

PEC uspbg@postacert.istruzione.it - mail usp.bg@istruzione.it - IPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPBG - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80031070164

Integrazioni alunni disabili, al via indagine nelle scuole statali bergamasche

Questionario per tutti gli insegnanti di classe che nel 2010/2011 hanno vissuto quotidiane esperienze didattico-educative di integrazione scolastica con alunni disabili. Compilazione on-line dal 20 giugno al 16 luglio 2011

Comunicato stampa del 15 giugno 2011

Comunicato stampa
Integrazione alunni disabili, al via indagine nelle scuole statali bergamasche

Tutti gli insegnanti di classe delle scuole statali bergamasche di ogni ordine e grado sono invitati a compilare un questionario on-line anonimo sull’integrazione scolastica degli alunni disabili. L’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo (ex Provveditorato agli Studi – www.istruzione.lombardia.gov.it/bergamo), attraverso l’Ufficio sostegno alla persona guidato dalla professoressa Antonella Giannellini, ha fornito ad ogni istituto una password, da inserire insieme al codice meccanografico accedendo al sito www.questionariointegrazionescolastica.it La compilazione può essere effettuata dal 20 giugno (ore 9) al 16 luglio 2011 (ore 12), dopodichè seguirà l’analisi dei risultati, che verranno presentati nel 2011/2012 in specifici momenti istituzionali a quarant’anni dalla legge 118 del 1971 che ha stabilito l’istruzione per tutti gli studenti “nelle classi normali della scuola pubblica” (articolo 28). La ricerca viene effettuata dall’Ufficio Scolastico in collaborazione con la Scuola Internazionale di Dottorato dell’Università degli Studi di Bergamo.

“L’intento è quello di consentire una raccolta di dati inediti riguardanti l’esperienza di integrazione scolastica concretizzata sia dagli insegnanti curricolari, che da quelli di sostegno – dichiara Patrizia Graziani, dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo – La compilazione del questionario permetterà l’elaborazione di un significativo spaccato didattico ed educativo, molto utile alle scuole per programmare e pianificare interventi in un’ottica di miglioramento continuo”.

Il questionario è anonimo e richiede circa quindici minuti per la compilazione. Si rivolge a tutti gli insegnanti di classe che, nel corso di quest’anno scolastico 2010/2011, hanno vissuto quotidiane esperienze didattico-educative di integrazione scolastica con alunni disabili certificati aventi diritto al sostegno (non sono inclusi gli alunni con difficoltà di apprendimento senza certificazione e gli alunni con disturbi specifici di apprendimento). Si struttura in 66 semplici domande a risposta chiusa. Ogni domanda richiede una singola risposta e prevede che sia data pensando ad uno solo degli alunni disabili che sono stati presenti in una delle proprie classi, nell’anno scolastico appena trascorso: non deve, quindi, essere compilato per ognuno degli alunni disabili avuti in classe, ma solo pensando ad uno di loro.

Informazioni per le scuole: Tel. 035 284.220 – Email: giannellini@istruzione.bergamo.it

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano