Navigazione veloce

Ambito territoriale di Bergamo - via Pradello, 12 - 24121 Bergamo - Tel. 035 284 111 - VoIP 80000

PEC uspbg@postacert.istruzione.it - mail usp.bg@istruzione.it - IPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPBG - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80031070164

Giochi sportivi studenteschi orienteering 2012 per medie e superiori

L’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo (Ufficio di Educazione fisica e sportiva) e il Coni Bergamo, con l’Associazione Agorosso Sant’Alessandro Orienteering, organizzano la fase provinciale dei giochi sportivi studenteschi di corsa di orientamento riservata agli alunni, di ambo i sessi, iscritti e frequentanti gli istituti secondari di primo e di secondo grado.

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio X – Ambito Territoriale di Bergamo
Area D – Supporto alle scuole
Educazione motoria, fisica e sportiva
Educazione alla sicurezza stradale
Via Pradello, 12 – 24121 Bergamo
Posta Elettronica Certificata: uspbg@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOO USPBG R.U. 2757/C32a
Bergamo, 13 marzo 2012

Ai dirigenti scolastici
degli istituti secondari di primo e secondo grado statali e paritari di Bergamo e provincia

Ai docenti di educazione fisica

Oggetto: Fase provinciale G.S.S orienteering 2012

L’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo (Ufficio di Educazione fisica e sportiva) e il Coni Bergamo, in collaborazione con l’Associazione Agorosso Sant’Alessandro Orienteering, organizzano la fase provinciale dei giochi sportivi studenteschi di corsa di orientamento riservata agli alunni, di ambo i sessi, iscritti e frequentanti gli istituti secondari di primo e di secondo grado. Sono previste due gare, una per gli istituti superiori e una per le scuole medie. Istituti superiori: giovedì 19 aprile 2012. Scuole medie: venerdì 20 aprile 2012. Località Mozzo (BG) – Parco dei Colli. Ritrovo all’oratorio di Mozzo, via San Giovanni Battista (Atb linee 9B e 19).

ETÀ DEI PARTECIPANTI e CATEGORIE :

RAGAZZE       nate negli anni 2000-(01)     RAGAZZI       nati negli anni 2000-(01)

CADETTE*    nate negli anni 99-98 CADETTI*     nati negli anni 99-98

ALLIEVE*      nate negli anni 97-96-95      ALLIEVI*       nati negli anni 97-96-95

JUNIORES F   nate negli anni 94-93 JUNIORES M  nati negli anni 94-93

* Le categorie cadette/i e allieve/i sono valide per la selezione alla fase regionale.

TRAIL-O semplice: categoria riservata agli alunni disabili accompagnati e senza problemi di deambulazione che segue lo stesso tracciato del percorso “Esordienti”;

TRAIL-O di precisione: che comprende: “Paralimpici” (alunni con disabilità alla corsa) e “Open” (aperta a tutti). Per questa categoria (per poter accedere alla fase regionale) è prevista la partecipazione a squadra: 2 allievi Paralimpici e 2 Open. E’ possibile comunque la partecipazione anche individuale per la categoria “Paralimpici” (senza possibilità di accesso alla fase regionale). Il regolamento è indicato nelle schede tecniche e spiegato dettagliatamente sul sito www.agorosso.it .Per le categorie TRAIL-O ogni scuola potrà iscrivere un numero illimitato di concorrenti.

ESORDIENTI: categoria prevista sia per le medie che per le superiori che si svolgerà esclusivamente su sentiero, con percorso adatto a chi per la prima volta affronta l’esperienza di una gara nel bosco. Gli iscritti a tale categoria non partecipano alla selezione per la fase regionale.

ASSISTENZA SANITARIA e ASSICURAZIONE: gli alunni devono essere in possesso del “certificato di stato buona  salute” per la pratica sportiva non agonistica a norma del D.M. 28.02.83.

RUOLI TECNICI e CARTA di GARA: Tracciatore dei percorsi Tommaso Civera. Controllo Lorenzo Pinna. Giudice di Gara Stefano Giudici. Carta aggiornata in scala 1:5.000 (in caso di bosco bagnato procurarsi busta di plastica). Si invitano i partecipanti a non utilizzare la zona gara per allenamenti il mese precedente la stessa.

PROGRAMMA: dalle 8.15 alle 8.45: ritiro cartellini presso il ritrovo. E’ necessario prestare ogni attenzione per mantenere puliti gli spazi, interni ed esterni messi gentilmente a disposizione dall’Oratorio San Giovanni Battista. Presso il ritrovo è presente un bar. Partenza a 10 minuti a piedi dal ritrovo. Arrivo presso il  ritrovo. ore 9.15: partenza dei primi concorrenti. ore 9.30 partenza categoria Trail-O di Precisione. ore 13.00 termine gara (entro tale ora tutti gli atleti devono essere rientrati).

ISCRIZIONI: la quota di partecipazione è di 2 euro per partecipante (effettivo). Verrà rilasciata regolare ricevuta. Sono esclusi dal pagamento gli allievi Trail-O. Le iscrizioni devono essere effettuate entro giovedì 12 aprile 2012 alle ore 12.00 on-line tramite la rete internet digitando il seguente indirizzo web: http://www.olimpya.it/port/iscrizioni utilizzando Nome Utente e Password  personale assegnata in esclusiva ad ogni Scuola.

PROCEDURA ISCRIZIONI: NON utilizzare “Orienteering” ma l’attività “CAMPESTRE”; sono state predisposte quattro diverse manifestazioni:

prov. le orienteering medie: utilizzare le categorie Ragazze e Ragazzi,  Cadette e Cadetti; esordienti medie: utilizzare esclusivamente la categoria Ragazzi (sia per maschi che per femmine)
prov. le orienteering superiori: utilizzare le categorie Allievi F e M e Juniores F e M.
esordienti superiori: utilizzare esclusivamente la categ. Allievi (sia per maschi che per femmine)

Attenzione: per le categorie esordienti, in caso di partecipazione a coppie, indicare solo i due cognomi degli allievi (non il nome) nello stesso campo e divisi da un trattino. Le iscrizioni per TRAIL-O (specificando se “semplice” o “di precisione”) devono essere effettuate su carta intestata della scuola contenenti cognome, nome, data di nascita degli alunni/e  e nominativo del docente accompagnatore e devono pervenire esclusivamente via mail a informazioni@educazionefisicabergamo.it  indicando un numero di cellulare di riferimento.

Ogni scuola può iscrivere: scuole medie un massimo di 4 cadette e 4 cadetti; 6 ragazze e 6 ragazzi; 10 esordienti (o 20 se in coppia) indifferentemente dall’età e dal sesso. Scuole superiori un massimo di 4 allieve e 4 allievi; 4 juniores F e 4 juniores M; 10 esordienti in tutto (o 20 se in coppia) indifferentemente dall’età e dal sesso.

CLASSIFICHE: saranno redatte classifiche individuali e di squadra, per ogni categoria.

PUNTEGGI: saranno attribuiti come segue: un punto al 1°, due punti al 2°, tre punti al 3° e così via, fino ad assegnare all’ultimo concorrente tanti punti quanti sono gli atleti classificati. Vincerà la squadra che otterrà il punteggio più basso sommando i tre migliori risultati. In caso di parità si terrà conto del miglior piazzamento. L’atleta partito e ritirato o squalificato prenderà tanti punti quanti ne prenderà l’ultimo + 1.

COMUNICATO GARA: è necessario fare riferimento alle informazioni inerenti la gara che saranno pubblicate nei giorni precedenti sul sito: www.educazionefisicabergamo.it

PREMIAZIONI: i primi tre di ogni categoria saranno premiati con artistiche medaglie che saranno consegnate alle scuole nei giorni successivi la gara.

MALTEMPO: in caso di pioggia la gara sarà rinviata a lunedì 23 e martedì 24 aprile 2012 con lo stesso programma e orario. Si consiglia sempre di collegarsi al sito www.educazionefisicabergamo.it  o di rivolgersi a Stefano Giudici (348.4416969) per informazioni

Cordiali saluti.

Il dirigente
Patrizia Graziani

SC

Responsabile del procedimento: Prof.ssa Simonetta Cavallone
Tel. 035-284-114 fax 035-243-048
email: coord.ef.bg@libero.it

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano