Navigazione veloce

Ambito territoriale di Bergamo - via Pradello, 12 - 24121 Bergamo - Tel. 035 284 111 - VoIP 80000

PEC uspbg@postacert.istruzione.it - mail usp.bg@istruzione.it - IPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPBG - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80031070164

Generazione web, dal 28 gennaio 2013 proseguono i corsi per i docenti

I corsi proseguono a partire da lunedì 28 gennaio 2013. Organizzazione: Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo.

Comunicato stampa del 22 gennaio 2013  (pdf, 85,7 kb)

COMUNICATO STAMPA
Generazione web, proseguono con successo i corsi di formazione
per i docenti delle scuole bergamasche statali che sperimentano il progetto

Scuole bergamasche verso il digitale, a partire dal 28 gennaio proseguono con una significativa partecipazione i corsi di formazione per i docenti degli istituti del progetto “Generazione Web”: corsi organizzati dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo (ex Provveditorato agli Studi).

“La didattica con le tecnologie è trascinante e motivante per gli studenti, nativi digitali, perché parla i loro stessi linguaggi: è dunque indispensabile favorire queste nuove modalità di apprendimento/insegnamento offerte dal mondo webafferma  Patrizia Graziani, dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo – Non si tratta solo di sostituire macchine, pc, e-book alle penne, ai quaderni e ai libri, ma è importante accompagnare i docenti all’utilizzo delle nuove tecnologie per la didattica. Proprio per questo abbiamo avviato corsi di formazione e aggiornamento, per migliorare la professionalità dei docenti, e abbiamo inoltre promosso il coinvolgimento istituzionale della Provincia di Bergamo per una dotazione infrastrutturale adeguata che consenta collegamenti veloci a tutte le classi”.

In Lombardia quest’anno alcune migliaia di studenti stanno infatti sperimentando il nuovo progetto “Generazione Web”, finanziato dal Ministero dell’Istruzione e dalla Regione Lombardia, cui la rivista nazionale “Tuttoscuola” ha dedicato un ampio dossier nel numero di dicembre, soffermandosi anche sull’esperienza avviata già dal 2010 al Liceo Scientifico Lussana di Bergamo per la didattica con i tablet.

I corsi di formazione si inseriscono nel progetto “Generazione Web”, partito nel 2012/2013, la cui finalità è stata quella di sostenere innanzitutto l’acquisto e l’installazione di attrezzature per la realizzazione di classi digitali, previste anche nel Piano Nazionale Scuola Digitale e nell’Agenda Digitale Lombarda, contribuendo alla trasformazione degli ambienti di apprendimento con l’integrazione delle tecnologie per l’informazione e la comunicazione.

I corsi per le scuole bergamasche proseguono a partire da lunedì 28 gennaio 2013 presso il Liceo Lussana di Bergamo città e l’Istituto superiore “Valle Seriana” di Gazzaniga, ore 15–18. Seguono il programma “Creazione di unità di apprendimento”. Con focus sulla specifica tecnologia adottata, si tratteranno i temi: condivisione in rete di una unità di apprendimento; ricerca e archiviazione delle fonti; uso di risorse per l’archiviazione e la collaborazione; ambienti di co-creazione e analisi di alcune APP. I tempi specifici per lo svolgimento e l’approfondimento delle singole tematiche saranno modulati dai formatori anche tenendo conto delle esigenze dei corsisti.

Per i dettagli: www.istruzione.lombardia.gov.it/bergamo

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano