Navigazione veloce

Ambito territoriale di Bergamo - via Pradello, 12 - 24121 Bergamo - Tel. 035 284 111 - VoIP 80000

PEC uspbg@postacert.istruzione.it - mail usp.bg@istruzione.it - IPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPBG - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80031070164

Due giorni di formazione 2011 per gli studenti delle superiori

Due giorni di formazione per gli studenti dellesuperiori eletti nella Consulta studentesca e per quelli sensibili a volontariato e solidarietà. Lovere, 30 novembre e 1 dicembre 2011.

Comunicato stampa 25 novembre 2011

COMUNICATO STAMPA
Due giorni di formazione per gli studenti delle scuole superiori bergamasche eletti nella Consulta studentesca e per quelli sensibili a volontariato e solidarietà Lovere, 30 novembre e 1 dicembre 2011

In arrivo due giorni di formazione residenziale per gli studenti delle scuole superiori bergamasche neo-eletti nella Consulta provinciale studentesca (Cps)e per quelli sensibili al tema del volontariato e della solidarietà: in questo caso con particolare riferimento agli studenti dei punti scuola-volontariato attivi in diversi istituti superiori. L’appuntamento annuale della due giorni si svolgerà mercoledì 30 novembre e giovedì 1 dicembre 2011 all’Hotel Continental, via Dante 3, Lovere (Bergamo). Il ritrovo per la partenza in pullman è fissato al 30 novembre alle ore 8 in via Pascoli vicino al liceo Secco Suardo di Bergamo. Oltre cento le ragazze e i ragazzi partecipanti insieme a diversi docenti.

Nel corso della due giorni i rappresentanti della Cps, insieme a quelli dello Sportello Scuola e Volontariato, affronteranno una positiva esperienza di conoscenza, condivisione, collaborazione e, grazie ad interventi di vari relatori nonché del dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo Patrizia Graziani, rifletteranno sui temi delle scelte di cittadinanza attiva, di partecipazione, di volontariato nell’attuale situazione di crisi economica.

Per gli studenti neo-eletti in Consulta studentesca sarà anche l’occasione per nominare il nuovo presidente, vicepresidente, consiglio di presidenza 2011/2013. La Consulta studentesca orobica è una sorta di parlamentino degli studenti: è l’unico organismo apartitico e istituzionale di rappresentanza studentesca su base provinciale, composto da due studenti per ogni istituto superiore di Bergamo e provincia.

La due giorni rientra nel piano di formazione organizzato dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo (ex Provveditorato agli Studi) per gli studenti neo-eletti rappresentanti, condiviso con le scuole, e nelle attività di formazione dello Sportello Scuola e Volontariato di Bergamo, che costituisce un’occasione di collegamento fra il mondo della scuola, il territorio, le associazioni di volontariato e funziona come bussola per tanti ragazzi. Lo Sportello è nato nel febbraio 2007 sulla base di un progetto condiviso dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo, dalla Caritas Diocesana Bergamasca, dal Centro Servizi del volontariato (Csv) di Bergamo, e ha sede presso l’Istituto superiore Mamoli di Bergamo, scuola polo progetti scuola-volontariato provinciali.

Per essere sempre informati è possibile consultare i siti istituzionali dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo (www.istruzione.lombardia.gov.it/bergamo) e della Consulta Provinciale Studentesca di Bergamo (www.consultastudenti.bg.it).

In allegato il programma della due giorni di formazione. 

programma due giorni di formazione 2011 2012
Titolo: programma due giorni di formazione 2011 2012 (0 click)
Etichetta:
Filename: programma-due-giorni-di-formazione-2011-2012-2.pdf
Dimensione: 181 KB

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano