Navigazione veloce

Ambito territoriale di Bergamo - via Pradello, 12 - 24121 Bergamo - Tel. 035 284 111 - VoIP 80000

PEC uspbg@postacert.istruzione.it - mail usp.bg@istruzione.it - IPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPBG - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80031070164

Dal 27 agosto al via le nomine

Dal 27 agosto 2012 scatta l’ora delle nomine nelle scuole bergamasche per garantire il regolare avvio dell’anno scolastico. Ammontano a 284 le assunzioni in ruolo dei docenti.

Comunicato stampa 27 agosto 2012  

COMUNICATO STAMPA
Scuola, dal 27 agosto nomine al via… Calendari e disponibilità sul sito dell’Ufficio Scolastico: www.istruzione.lombardia.gov.it/bergamo

Dal 27 agosto scatta l’ora delle nomine nelle scuole bergamasche per garantire il regolare avvio dell’anno scolastico. Si sta lavorando a pieno regime per centrare l’obiettivo prioritario di avere tutti gli insegnanti al loro posto all’inizio delle lezioni, fissato nelle scuole lombarde a mercoledì 12 settembre. I dettagli, i calendari delle convocazioni, le disponibilità di posti possono essere consultati sul sito internet dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo (ex Provveditorato agli Studi): www.istruzione.lombardia.gov.it/bergamo    

I primi ad essere convocati sono gli insegnanti aspiranti a un posto di ruolo, vale a dire a un contratto a tempo indeterminato. Ammontano a 284 le assunzioni in ruolo dei docenti fissate dal Ministero, così ripartite: 4 nella scuola dell’infanzia, 38 nella scuola primaria, 126 nelle secondarie di primo grado, 68 nelle secondarie di secondo grado, 42 docenti di sostegno per gli alunni disabili, 6 educatori. Per conoscere i numeri delle immissioni in ruolo del personale Ata, il personale amministrativo, tecnico e ausiliario, si attende un imminente decreto ministeriale.

“Il personale dell’Ufficio Scolastico sta lavorando a ritmi serrati per completare entro il 31 agosto tutte le assunzioni dei docenti a tempo indeterminato – dichiara Patrizia Graziani, dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo (ex Provveditorato agli Studi) – Il contingente di immissioni in ruolo per il personale docente ed educativo contribuisce a garantire continuità didattica e a conferire il maggior grado possibile di certezza e stabilità nella pianificazione degli organici della scuola. Siamo di fronte a un dato ancor più positivo se si pensa alle fragilità del nostro Paese sul versante occupazionale”. 

Lunedì 27 agosto dalle ore 9 all’Ufficio Scolastico di via Pradello 12 a Bergamo sono convocati per il ruolo i docenti di sostegno delle scuole di ogni ordine e grado, nonché i docenti utilmente inclusi nelle graduatorie regionali del concorso ordinario per gli ambiti artistico e linguistico, questi ultimi chiamati a scegliere la provincia lombarda dove prestare servizio. Le nomine in ruolo con la scelta della sede in una scuola bergamasca proseguiranno martedì 28, mercoledì 29 e giovedì 30 agosto sempre dalle 9 all’Ufficio Scolastico di via Pradello 12. Sono convocati i docenti utilmente inclusi nelle graduatorie regionali del concorso ordinario e nelle graduatorie provinciali ad esaurimento.

Dal 4 settembre verranno effettuate le nomine dei docenti a tempo determinato per tutte le tipologie di posti e classi di concorso. Gli aspiranti supplenti saranno convocati presso le “scuole polo” che sono otto: l’istituto comprensivo Battisti di Seriate, gli istituti superiori Majorana di Seriate e Maironi da Ponte di Presezzo, gli istituti superiori di Bergamo Paleocapa, Caniana, Falcone, Vittorio Emanuele II, Quarenghi. Poi i dirigenti scolastici nomineranno sui posti residuali. 

Fino al 31 agosto la competenza delle nomine è dell’Ufficio Scolastico Territoriale, mentre da settembre le “scuole polo” assumeranno su di sé l’intera organizzazione e gestione delle procedure per il conferimento delle supplenze annuali e temporanee (fino al termine delle attività didattiche) per l’anno scolastico 2012/2013, attingendo alle graduatorie provinciali ad esaurimento.

In allegato le otto “scuole polo” per il conferimento delle supplenze annuali e temporanee per l’anno scolastico 2012/2013, attingendo alle graduatorie provinciali ad esaurimento per le discipline (classi di concorso) e posti indicati.

Allegato

otto scuole-polo per conferimento supplenze 2012-2013
Titolo: otto scuole-polo per conferimento supplenze 2012-2013 (0 click)
Etichetta:
Filename: otto-scuole-polo-per-conferimento-supplenze-2012-2013.doc
Dimensione: 439 KB

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano