Navigazione veloce

Ambito territoriale di Bergamo - via Pradello, 12 - 24121 Bergamo - Tel. 035 284 111 - VoIP 80000

PEC uspbg@postacert.istruzione.it - mail usp.bg@istruzione.it - IPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPBG - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80031070164

Premio ScuolAccademia 2014, il 7 novembre cerimonia di premiazione

La cerimonia si terrà venerdì 7 novembre dalle 10 nell’aula magna dell’Accademia della Guardia di Finanza, in via dello Statuto 21, Bergamo.

Comunicato stampa del 5 novembre 2014  (pdf, 152  kb)

COMUNICATO STAMPA

7ª Edizione Premio ScuolAccademia

Il 7 novembre 2014 alle ore 10:00 avrà luogo, presso l’Aula Magna dell’Accademia della Guardia di Finanza, in via dello Statuto 21 a Bergamo, la cerimonia di consegna, ai primi cinque classificati, dei premi relativi alla settima edizione del concorso letterario Premio ScuolAccademia.

L’iniziativa, nata dalla collaborazione fra l’Accademia della Guardia di Finanza e l’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo, ha avuto l’obiettivo di favorire lo studio e il confronto tra giovani su un tema di particolare interesse etico, sociale, giuridico ed economico, per un percorso di cittadinanza attiva, responsabile e condivisa all’interno della comunità civile.

Il concorso letterario, realizzato con il sostegno della Fondazione “Veneto Banca” Onlus, ha invitato gli studenti a sviluppare le proprie considerazioni sul tema: “La situazione delle donne e delle ragazze oggi in Italia rispetto alla promozione delle pari opportunità ed alla tutela contro ogni forma di discriminazione e violenza” ed ha ottenuto un grandissimo riscontro in termini di partecipazione dei giovani iscritti nell’anno scolastico 2013/2014 al quarto anno degli istituti superiori, statali e paritari, di Bergamo e provincia.

Alla cerimonia di premiazione interverranno il Comandante dell’Accademia – Generale di Divisione Giuseppe Zafarana, il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo, Dott.ssa Patrizia Graziani, un rappresentante della Fondazione “Veneto Banca” Onlus. Faranno il punto sul tema del concorso, il Professor Alberto Zatti, Docente di “Psicologia delle differenze di genere” presso l’Università degli Studi di Bergamo, e un rappresentante del panorama socio-economico locale di Confindustria Bergamo.

Saranno presenti autorità religiose, civili e militari del territorio bergamasco, nonché una nutrita rappresentanza di studenti di diversi istituti scolastici.

Foto

Prova scritta (jpg, 469 kb)

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano