Navigazione veloce

Ambito territoriale di Bergamo - via Pradello, 12 - 24121 Bergamo - Tel. 035 284 111 - VoIP 80000

PEC uspbg@postacert.istruzione.it - mail usp.bg@istruzione.it - IPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPBG - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80031070164

Premio ScuolAccademia chiama gli studenti

Bandito il concorso letterario alla nona edizione per le classi quarte delle scuole superiori. Iscrizioni entro il 7 maggio, la prova il 21 maggio 2016.

Comunicato stampa del 22 aprile 2016  (pdf, 157 kb)

COMUNICATO STAMPA

“Premio ScuolAccademia” chiama gli studenti

Avete il pallino della scrittura e volete mettervi in gioco su un tema coinvolgente e di stretta attualità? C’è tempo sino al 7 maggio per iscriversi al Premio ScuolAccademia: concorso letterario giunto con grande riscontro alla nona edizione, bandito dall’Accademia della Guardia di Finanza e dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo con il sostegno finanziario dell’Avis provinciale di Bergamo. Il concorso è aperto ai ragazzi e alle ragazze che frequentano il quarto anno degli istituti superiori bergamaschi.

IL 21 MAGGIO LA PROVA

La prova verrà sostenuta presso i locali dell’Accademia della Guardia di Finanza, via dello Statuto 21, Bergamo città, sabato 21 maggio, con arrivo alle 8.30 e inizio alle 9. Gli studenti avranno a disposizione quattro ore per lo sviluppo e la successiva consegna dell’elaborato: un tema ispirato quest’anno al rapporto tra i giovani e il valore fondamentale del lavoro a settant’anni dalla nascita della Repubblica italiana, con particolare riferimento ai fenomeni dell’economia sommersa e dell’occupazione irregolare nel nostro Paese.

MILLE EURO AL PRIMO CLASSIFICATO

Non resta che iscriversi e prepararsi in vista della prova, magari attraverso momenti formativi, di scambio e confronto, con i docenti delle materie di riferimento. Agli studenti vincitori verranno assegnati, nel corso della cerimonia finale di premiazione, 1.000 euro al primo, 650 al secondo, 400 al terzo, 250 al quarto, 200 euro al quinto. Da quest’anno è previsto, inoltre, il “premio cadetto” che verrà assegnato da una giuria di allievi dell’Accademia.

COME ADERIRE

Le scuole sono invitate a favorire la massima partecipazione dei propri studenti al concorso, valutando anche la possibile partecipazione di classi intere. Tutti i dettagli sono nel bando, a firma del Comandante dell’Accademia, Generale di Brigata Virgilio Pomponi, e del Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale, Dott.ssa Patrizia Graziani. L’iscrizione va formalizzata dagli istituti scolastici attraverso la scheda di adesione, da inviare compilata entro il 7 maggio a Teresa Capezzuto dell’Ufficio Scolastico (email: capezzuto@istruzione.bergamo.it). Il bando e la scheda di adesione sono reperibili sul sito: www.istruzione.lombardia.gov.it/bergamo.

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano