Navigazione veloce

Ambito territoriale di Bergamo - via Pradello, 12 - 24121 Bergamo - Tel. 035 284 111 - VoIP 80000

PEC uspbg@postacert.istruzione.it - mail usp.bg@istruzione.it - IPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPBG - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80031070164

Formazione al via per i docenti neoassunti

Il 5 dicembre 2017 incontro di apertura con il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Patrizia Graziani e il Rettore dell’Università degli Studi di Bergamo Remo Morzenti Pellegrini.

Comunicato stampa del 1 dicembre 2017 (pdf, 203 kb)

COMUNICATO STAMPA

Formazione docenti neoassunti Il 5 dicembre a Bergamo incontro di apertura

Sono al via le attività di formazione per i cinquecentocinquanta docenti neoassunti a tempo indeterminato nelle scuole bergamasche. Martedì 5 dicembre, ore 14.30-17.30, all’auditorium del Seminario Vescovile in Bergamo Alta, via Arena 11, il personale docente ed educativo neoassunto partecipa al primo incontro, finalizzato ad illustrare le modalità generali del percorso di formazione, il profilo professionale atteso del docente, le principali innovazioni in atto nella scuola. Relatori: Remo Morzenti Pellegrini, Rettore dell’Università degli Studi di Bergamo, e Patrizia Graziani, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo.

Il secondo incontro conclusivo di restituzione e valutazione, sempre di tre ore, si terrà alla conclusione di tutte le attività laboratoriali.

“Questo primo incontro rappresenta un’importante occasione di riflessione, ad arricchimento dell’impegno didattico quotidiano di tanti insegnanti, in situazioni anche complesse e di cambiamento – spiega Patrizia Graziani, dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo – Va ricordato che l’anno di formazione del personale docente ed educativo neoassunto in ruolo costituisce certo un obbligo contrattuale, ma rappresenta anche un’opportunità per la scuola sede di servizio del docente”.

Il piano di formazione, tra attività on-line e in presenza, prevede un impegno complessivo pari ad almeno 50 ore, aggiuntive rispetto agli ordinari impegni di servizio.

Gli incontri laboratoriali progettati e proposti a livello di ambito territoriale (12 ore) spaziano su varie tematiche e sono in linea con i bisogni formativi di ciascun docente.

Ogni docente dovrà seguire almeno un incontro di tre ore dedicato ai bisogni educativi speciali e altre nove ore, suddivise in tre incontri di tre ore ciascuno, su tematiche a scelta tra le diverse proposte: nuove risorse digitali e impatto sulla didattica; gestione della classe e problematiche relazionali; valutazione didattica e di sistema (autovalutazione e miglioramento); orientamento e contrasto alla dispersione scolastica; inclusione sociale e dinamiche interculturali; alternanza scuola-lavoro; buone pratiche di didattiche disciplinari; educazione alla sviluppo sostenibile e alla cittadinanza globale. Per ciascun laboratorio i docenti neoassunti elaborano e producono documentazione, validata dal coordinatore del laboratorio, per l’inserimento nel portfolio professionale disponibile sull’apposita piattaforma Indire.

Le attività tra pari (almeno 12 ore) di osservazione reciproca verranno svolte nella scuola sede di servizio, in collaborazione con il docente tutor. Tali attività devono comprendere la progettazione preventiva, il confronto e la rielaborazione dell’esperienza. Le attività non si devono quindi limitare all’osservazione del lavoro d’aula, ma comprenderanno la sperimentazione e la validazione di risorse didattiche e/o di attività progettuali, disegnando un quadro complessivo dei vari aspetti professionali.

La formazione on line (20 ore) viene erogata dalla piattaforma Indire – http://neoassunti.indire.it/2018/ – e prevede: analisi e riflessioni sul percorso formativo; elaborazione di un portfolio professionale che documenti progettazione, realizzazione e valutazione delle attività; compilazione dei questionari di monitoraggio; ricerca di materiali, risorse didattiche, siti dedicati.

Si fa presente inoltre che, per i docenti tutor, è previsto un incontro specifico il 14 dicembre, ore 14.30-17-30, nell’aula magna dell’Istituto Natta di Bergamo, via Europa 15, condotto dalla direttrice del CQIA prof.ssa Giuliana Sandrone, volto a mettere in luce l’importanza della figura del tutor e a definirne le competenze.

Per le informazioni di dettaglio e gli aggiornamenti, è possibile consultare il sito dell’Ufficio Scolastico: www.istruzione.lombardia.gov.it/bergamo.

Ambiti territoriali (link esterni)