Navigazione veloce

Ambito territoriale di Bergamo - via Pradello, 12 - 24121 Bergamo - Tel. 035 284 111 - VoIP 80000

PEC uspbg@postacert.istruzione.it - mail usp.bg@istruzione.it - IPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPBG - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80031070164

Oltre 200 iscritti al corso di storia “Raccontare la Grande guerra (1914-1918) a cent’anni dal suo inizio” al via il 21 febbraio 2014

La partecipazione agli incontri è a ingresso libero e gratuito ed aperta a tutti gli interessati. Previsto un attestato finale per gli iscritti.

Comunicato stampa del 13 febbraio 2014  (pdf, 130  kb)

COMUNICATO STAMPA

Raccontare la Grande guerra: oltre 200 iscritti al corso di storia al via il 21 febbraio

Sono oltre duecento gli iscritti al corso di formazione “Raccontare la Grande guerra (1914-1918) a cent’anni dal suo inizio” al via venerdì 21 febbraio 2014 con l’autorevole voce di Mario Isnenghi, professore emerito dell’Università Cà Foscari di Venezia sul tema “Il ritorno della Grande guerra. Storia e mito” dalle 15 alle 17 nell’auditorium del liceo Mascheroni di Bergamo città (entrata da via Alberico da Rosciate 21/A o da via Borgo Santa Caterina 13). 

Promuovono e organizzano il corso la Fondazione Bergamo nella Storia Onlus-Museo storico di Bergamo, l’Associazione Amici del Museo storico di Bergamo, la Fondazione Serughetti La Porta, l’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo.

La proposta si rivolge a insegnanti e dirigenti, agli studenti di quarta e quinta superiore, ma anche a tutti gli interessati a ripercorrere la pluralità e l’evoluzione delle modalità con cui gli eventi della Prima guerra mondiale sono stati raccontati da diversi soggetti e linguaggi nel corso del secolo. Cento sono gli anni che ci separano dallo scoppio del conflitto, quando “tutto cambiò” come afferma Eric Hobsbawm in apertura del suo “Il secolo breve”.

L’ottimo riscontro di adesioni testimonia la diffusa esigenza di approfondire queste pagine della nostra storia. Prosegue una proficua collaborazione che ha portato già, negli anni scorsi, alla proposta di corsi di formazione su Ottocento e Novecento, con un positivo riscontro.

Il corso si articola in sette incontri a Bergamo (sei lezioni ed un laboratorio) e in un percorso didattico conclusivo in Trentino domenica 13 aprile. La partecipazione agli incontri è a ingresso libero e gratuito ed aperta a tutti gli interessati.   

Le lezioni si tengono nell’auditorium del liceo Mascheroni di Bergamo città, ore 15-17, nei giorni 21, 26 febbraio; 7, 14, 21, 28 marzo. Il laboratorio è curato e ospitato, il 4 aprile, ore 15-17, dal Museo storico di Bergamo, nella propria sede in Bergamo Alta (piazza Mercato del fieno 6/a). Le lezioni presentano soggetti e linguaggi del racconto, mentre il laboratorio propone l’analisi di documenti della Grande guerra conservati negli archivi del museo.

Il corso si conclude domenica 13 aprile con un percorso didattico in Trentino: visita guidata alle collezioni del Museo storico italiano della Guerra Rovereto ed escursione al campo trincerato del Nagià Grom. La partecipazione a lezioni e laboratorio non vincola all’adesione al percorso in Trentino e viceversa. Previsto un attestato finale per gli iscritti.

In più, come attività correlata, è in programma un ciclo di film sul racconto cinematografico della Grande guerra, promosso da Fondazione Bergamo nella Storia Onlus-Museo storico di Bergamo, Associazione Amici del Museo storico di Bergamo, Fondazione Serughetti La Porta, in collaborazione con Lab80. Proiezioni ore 21 all’auditorium di Piazza della Libertà nei giorni 21 febbraio, 3 e 26 marzo, 4 aprile (www.lab80.it).

Programma e aggiornamenti sui siti internet: www.istruzione.lombardia.gov.it/bergamo – www.bergamoestoria.it – www.laportabergamo.it.

In allegato

calendario incontri
Titolo: calendario incontri (0 click)
Etichetta:
Filename: calendario-incontri.doc
Dimensione: 143 KB
programma film
Titolo: programma film (0 click)
Etichetta:
Filename: programma-film.doc
Dimensione: 100 KB

Foto

 

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano