Navigazione veloce

Ambito territoriale di Bergamo - via Pradello, 12 - 24121 Bergamo - Tel. 035 284 111 - VoIP 80000

PEC uspbg@postacert.istruzione.it - mail usp.bg@istruzione.it - IPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPBG - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80031070164

Corso di formazione “Saper ascoltare a scuola e in famiglia”

Il corso è rivolto a docenti, genitori e operatori del settore educativo, e prevede tre incontri: 10, 17, 24 aprile 2013, ore 16-19.

Comunicato stampa del 8 aprile 2013  (pdf, 81,6 kb)

COMUNICATO STAMPA
Il 10 aprile al via il corso di formazione per docenti e genitori “Saper ascoltare a scuola e in famiglia”

Mercoledì 10 aprile 2013, ore 16-19, nell’aula magna dell’Istituto superiore “Pesenti” di Bergamo città, via Ozanam 27, avrà luogo il primo incontro del corso di formazione dal titolo: “Saper ascoltare a scuola e in famiglia – Segnali di disagio, sete di dialogo, richieste di aiuto, desiderio di relazioni profonde: scuola e famiglia in ascolto?”.

Il corso, rivolto ai docenti di tutte le scuole, dall’infanzia alle superiori, ai genitori, agli operatori del settore educativo, proseguirà il 17 aprile nella stessa sede e con gli stessi orari. Il terzo e ultimo incontro si terrà mercoledì 24 aprile, sempre dalle 16 alle 19, presso la Mediateca provinciale di Bergamo, via Goisis 96/b. Organizza il “Gruppo di lavoro Persona, Cittadinanza, Prevenzione del bullismo” attivo da anni presso l’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo (ex Provveditorato agli Studi – www.istruzione.lombardia.gov.it/bergamo).

Il corso, grazie ad una metodologia innovativa, intende offrire spunti di riflessione-approfondimento e suggerire linee operative in merito al fondamentale e delicato tema dell’ascolto. A casa, a scuola e negli altri luoghi di formazione è molto importante, da parte degli adulti che educano, tener vivo il dialogo con i ragazzi, saper ascoltare, saper cogliere i segnali. Al centro i temi dell’ascolto intergenerazionale, dell’ascolto di sé e delle proprie più profonde aspirazioni (da parte del ragazzo), dell’ascolto tra coetanei.

Le adesioni si effettuano on-line a cura della scuola, sul sito www.formistruzionelombardia.it/bergamo al link “Corso di formazione Saper ascoltare”. Le iscrizioni saranno chiuse al raggiungimento dei posti disponibili. Sarà data la priorità a quanti si iscriveranno a tutti gli incontri.

In allegato

programma corso ascolto dal 10 aprile 2013
Titolo: programma corso ascolto dal 10 aprile 2013 (0 click)
Etichetta:
Filename: programma-corso-ascolto-dal-10-aprile-2013.pdf
Dimensione: 70 KB

 

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano