AT – Bergamo » Guardia di Finanza e Ufficio Scolastico insieme per la legalità
Navigazione veloce

Ambito territoriale di Bergamo - via Pradello, 12 - 24121 Bergamo - Tel. 035 284 111 - VoIP 80000

PEC uspbg@postacert.istruzione.it - mail usp.bg@istruzione.it - IPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPBG - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80031070164

Guardia di Finanza e Ufficio Scolastico insieme per la legalità

Giovedì 8 febbraio 2018 avvio ufficiale del progetto alla sesta edizione, proposto alle scuole dalla Guardia di Finanza-Comando Provinciale di Bergamo e dall’Ufficio Scolastico Territoriale.

Comunicato stampa del 06 febbraio 2018 (pdf, 145 kb)

COMUNICATO STAMPA

Al via la 6ª Edizione del progetto “Educazione alla legalità economica”

 Giovedì 8 febbraio 2018 alle ore 9.00 avrà luogo, presso l’Istituto Superiore “Bortolo Belotti” di Bergamo città, l’avvio ufficiale della sesta edizione del progetto “Educazione alla legalità economica” proposto alle scuole primarie e secondarie bergamasche dalla Guardia di Finanza – Comando Provinciale di Bergamo e dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo sulla base del protocollo d’intesa nazionale fra Guardia di Finanza e Ministero dell’Istruzione.

All’incontro di presentazione interverranno il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo, Dott.ssa Patrizia Graziani, e il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Bergamo, Colonnello Mario Salerno.

Grande soddisfazione del Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo, Dott.ssa Patrizia Graziani: “Il rapporto con la Guardia di Finanza è consolidato da diversi anni e ben volentieri promuoviamo presso le scuole bergamasche questo progetto volto a diffondere, già a partire dai più piccoli, modelli di comportamento virtuosi che promuovano la legalità come un valore da condividere, perseguire e difendere, attraverso stili di vita positivi e responsabili in campo economico-finanziario. Siamo molto soddisfatti per il grande riscontro ottenuto anche quest’anno dall’iniziativa, con l’adesione di ben 1.536 bambini e ragazzi di sedici istituzioni scolastiche di tutta la provincia, interessate all’intervento dei Finanzieri”.

 

Per il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Col. Mario Salerno: Attraverso il progetto “educazione alla legalità economica” vogliamo stimolare i giovani studenti verso una maggiore consapevolezza del loro ruolo di cittadini. L’obiettivo dei nostri incontri è quello di spiegare il significato ed il valore della “legalità economico finanziaria”, con particolare riferimento alla lotta all’evasione fiscale ed allo spreco di denaro pubblico, alla contraffazione ed allo spaccio di sostanze stupefacenti. Vogliamo spiegare ai ragazzi il delicato ruolo della Guardia di Finanza, quale Polizia Economico Finanziaria al fianco dei cittadini per la tutela delle libertà economiche.

L’iniziativa è abbinata al concorso “Insieme per la legalità”, ideato per sensibilizzare i giovani sul significato civile ed educativo della legalità economica, nonché sulle attività e sul ruolo della Guardia di Finanza, favorendo l’espressione libera, creativa e spontanea degli studenti, attraverso rappresentazioni grafico-pittoriche e produzioni video-fotografiche.

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano