Navigazione veloce

Ambito territoriale di Bergamo - via Pradello, 12 - 24121 Bergamo - Tel. 035 284 111 - VoIP 80000

PEC uspbg@postacert.istruzione.it - mail usp.bg@istruzione.it - IPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPBG - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80031070164

Partecipazione, la Consulta studentesca bergamasca al via

E’ Pierfrancesco Pittalis del Maironi da Ponte di Presezzo il nuovo presidente della Consulta studentesca. Si profilano vari progetti e attività.

Comunicato stampa del 14 novembre 2016  (pdf, 193 kb)

COMUNICATO STAMPA

Consulta studentesca bergamasca al via Pierfrancesco Pittalis è il nuovo presidente

E’ Pierfrancesco Pittalis, dell’Istituto superiore “Maironi da Ponte” di Presezzo, il nuovo presidente della Consulta provinciale studentesca orobica (Cps) che si è riunita nella prima assemblea plenaria 2016/2017, ospitata al “Leonardo da Vinci” di Bergamo. Vice-presidente Cps è stata designata Sharon Pedroni del “Santa Bartolomea Capitanio” di Bergamo (fra i Licei dell’Opera Sant’Alessandro), mentre Giacomo Colombo, dell’Istituto “Vittorio Emanuele II” di Bergamo, è il nuovo segretario.

Presenti idealmente all’evento il direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Delia Campanelli, e il dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo Patrizia Graziani che commenta: “Voglio sottolineare l’importanza della Consulta studentesca bergamasca e il suo valore formativo quale esperienza di democrazia nella partecipazione attiva e responsabile”. La mattinata è stata aperta dall’intervento del professor Fabio Molinari, dirigente tecnico presso l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, che ha portato i saluti di Delia Campanelli e di Patrizia Graziani.

La docente referente della Consulta studentesca, Luciana Colzani, e il presidente uscente Sebastiano Goggia, hanno voluto ripercorrere il bilancio dello scorso anno, auspicando che la Cps di Bergamo “prosegua nel suo ruolo di modello per le altre Consulte lombarde”.

Durante la mattinata gli studenti hanno assistito alla proiezione del film documentario “In trincea: piccole storie della grande guerra”, frutto di un progetto promosso dal Convitto “Battisti” di Lovere e dall’Istituto comprensivo “Darfo 2” di Darfo Boario Terme, dedicato alla figura dei Cappellani Militari. Insieme al film, è stato presentato ai ragazzi anche il volume “IN TRINCEA PER LA PACE” realizzato per il centenario dello scoppio del primo conflitto mondiale.

La Cps è ora pronta ad affrontare il nuovo anno scolastico con iniziative e progetti per arricchire la scuola bergamasca, rivolti in particolare ai 48 mila studenti e studentesse delle scuole superiori, statali e paritarie. La Consulta Provinciale degli Studenti (Cps) è un organismo istituzionale di rappresentanza studentesca su base provinciale ed è composta da due studenti per ogni istituto superiore, statale e paritario, di Bergamo e provincia con un ruolo di coordinamento nelle scuole superiori e sul territorio all’insegna di tre concetti chiave: rappresentanza, protagonismo, cittadinanza attiva.

Per essere sempre informati:

www.istruzione.lombardia.gov.it/bergamowww.consultastudenti.bg.it

Foto:

  1. da-sinistra-giacomo-colombo_pierfrancesco-pittalis_sharon-pedroni (jpg, 99 kb)
  2. Pierfrancesco Pittalis nuovo presidente CpsBg (jpg, 103 kb)

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano