Navigazione veloce

Ambito territoriale di Bergamo - via Pradello, 12 - 24121 Bergamo - Tel. 035 284 111 - VoIP 80000

PEC uspbg@postacert.istruzione.it - mail usp.bg@istruzione.it - IPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPBG - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80031070164

Scuole superiori, 47.669 ragazzi al voto. E la Consulta studentesca il 30 e 31 ottobre si riunisce a Lovere

Nel pieno del rinnovo degli organi collegiali a Lovere la Consulta studentesca si riunisce per la due-giorni di formazione.

Comunicato stampa del 28 ottobre 2014  (pdf, 192  kb)

COMUNICATO STAMPA

Scuole superiori, 47.669 ragazzi al voto. La Consulta studentesca bergamasca il 30 e 31 ottobre si riunisce a Lovere

I 47.669 studenti delle scuole superiori di Bergamo e provincia, statali e paritarie, stanno procedendo ad eleggere i loro rappresentanti o a farsi eleggere per il rinnovo degli organi collegiali e dei rappresentanti della Consulta provinciale studentesca di Bergamo (Cps) dove mancanti.

Essere rappresentanti degli studenti è una grande scuola di cittadinanza attiva e di democrazia. L’occasione delle elezioni rappresenta, pertanto, un momento di crescita di consapevolezza e di maturazione per tutti gli studenti – dichiara Patrizia Graziani, dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo – Il nostro sforzo a sostegno della rappresentanza è massimo, ma potrà svolgersi con efficacia solo se condiviso in pieno e sostenuto dalle varie scuole bergamasche. In questo senso è importante la piena collaborazione dei dirigenti scolastici per il coinvolgimento dei ragazzi e dei genitori oltre che per la disponibilità dei docenti coinvolti nelle diverse attività”.

Giovedì 30 e venerdì 31 ottobre al Convitto nazionale “Cesare Battisti” di Lovere, via Battisti 1, la Consulta provinciale studentesca di Bergamo celebra l’inizio della propria attività per il 2014/2015 con un seminario residenziale di formazione. Filo conduttore: “Giovani e ambiente: riflessioni per un nuovo stile di vita”.

Interverranno, fra gli altri, l’avvocato Simone Bergamini che parlerà agli studenti di “Diritto dell’ambiente e prospettive di tutela nazionali ed europee” ed il professor Alessandro Leto dell’Università degli Studi di Perugia e segretario particolare del Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini, sul tema: “La grande sfida dello sviluppo: da sostenibile a sostenibile e responsabile”. Previsto un contributo del Centro di Etica Ambientale di Bergamo.

Durante il tradizionale appuntamento la Consulta provinciale studentesca eleggerà il proprio presidente e lancerà le prime proposte di attività per i 47.669 ragazzi e ragazze delle scuole superiori orobiche. La Consulta Provinciale degli Studenti (Cps) è un organismo istituzionale di rappresentanza studentesca su base provinciale ed è composta da due studenti per ogni istituto superiore, statale e paritario, di Bergamo e provincia.

Per essere sempre informati:

www.istruzione.lombardia.gov.it/bergamowww.consultastudenti.bg.it

In allegato

programma due-giorni cps
Titolo: programma due-giorni cps (0 click)
Etichetta:
Filename: programma-due-giorni-cps-3.doc
Dimensione: 46 KB

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano