Navigazione veloce

Ambito territoriale di Bergamo - via Pradello, 12 - 24121 Bergamo - Tel. 035 284 111 - VoIP 80000

PEC uspbg@postacert.istruzione.it - mail usp.bg@istruzione.it - IPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPBG - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80031070164

Il professor Francesco Profumo, già ministro della Repubblica, il 26 febbraio incontra la scuola bergamasca

Giovedì 26 febbraio 2015 all’Istituto Superiore Natta, via Europa 15, alle 10.30, terrà la Lectio magistralis: “Il modello della formazione duale può essere un driver per lo sviluppo del nostro Paese”.

Comunicato stampa del 24 febbraio 2015  (pdf, 287 kb)

COMUNICATO STAMPA

Il professor Francesco Profumo, già ministro della Repubblica,
giovedì 26 febbraio incontra la scuola bergamasca

Il Professor Francesco Profumo, Docente al Politecnico di Torino e Presidente della società energetica Iren, già Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, giovedì 26 febbraio 2015 incontra la Scuola bergamasca. A Bergamo, nell’auditorium Sestini dell’Istituto Superiore “Giulio Natta”, via Europa 15, alle 10.30, terrà la Lectio magistralis: “Il modello della formazione duale può essere un driver per lo sviluppo del nostro Paese”.

L’intervento del Professor Francesco Profumo all’Istituto “Natta”, con dirigente scolastico la Prof.ssa Maria Amodeo, sarà preceduto alle 10.15 dai saluti delle autorità. Sono stati invitati a porgere un messaggio di saluto la Dott.ssa Patrizia Graziani, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo, il Professor Stefano Paleari, Magnifico Rettore Università degli Studi di Bergamo, il Dottor Giorgio Gori, Sindaco di Bergamo, il Dottor Matteo Rossi, Presidente Provincia di Bergamo.

“Il connubio fra insegnamento teorico e applicazione pratica ha trasformato la formazione professionale in uno dei cavalli di battaglia del sistema educativo tedesco”: queste le parole pronunciate dal Ministro dell’Istruzione tedesco, la Dott.ssa Annette Schavan, il 9 maggio 2012 durante l’inaugurazione della campagna informativa “Formazione professionale praticamente invincibile” a Berlino. Chi frequenta una formazione professionale in Germania studia sia all’interno delle imprese che negli istituti professionali. L’azienda e la scuola sono i due pilastri del cosiddetto sistema duale in Germania…

Il sistema duale tedesco rappresenta una prospettiva per Bergamo? “Innanzitutto esprimo grande soddisfazione per l’arrivo dell’ex Ministro Francesco Profumo, che ha voluto incontrare la nostra scuola anche perché il sistema bergamasco ha tra le punte di eccellenza proprio l’alternanza scuola-lavorodichiara Patrizia Graziani, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo – La Lectio magistralis offrirà, certo, motivi importanti di riflessione, molto preziosi per lo scenario attuale legato anche alle prospettive di riforma”.

Siti di riferimento: www.istruzione.lombardia.gov.it/bergamo – www.nattabg.gov.it

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano