Navigazione veloce

Ambito territoriale di Bergamo - via Pradello, 12 - 24121 Bergamo - Tel. 035 284 111 - VoIP 80000

PEC uspbg@postacert.istruzione.it - mail usp.bg@istruzione.it - IPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPBG - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80031070164

Shoah, Consulta studentesca per il Giorno della Memoria 2013

Lunedì 28 gennaio 2013, ore 10-12.30, auditorium del Centro Salesiano Don Bosco di Treviglio, “Fummo schiavi in Egitto, cantata di Pesach” : evento organizzato dalla Consulta Provinciale Studentesca di Bergamo, d’intesa con l’Ufficio Scolastico Territoriale e con il sostegno dell’Amministrazione Comunale e dell’Ufficio Cultura di Treviglio.

Comunicato stampa del 22 gennaio 2013  (pdf, 85.7 kb)

COMUNICATO STAMPA
Shoah, Consulta studentesca per il Giorno della Memoria

Il 27 gennaio si celebra il Giorno della Memoria, istituito nel 2000 con Legge dello Stato per “ricordare la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati”.

“E’ fondamentale un lavoro approfondito in tutte le classi delle scuole bergamasche, affinché il tema della Memoria sia riproposto alle giovani generazioni come monito e richiamo all’impegno per una società tollerante ed accogliente – afferma Patrizia Graziani, dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo – Il Giorno della Memoria contribuisce a diffondere una cultura dell’accoglienza, del rispetto delle diversità. E anche, si auspica, a stimolare la voglia di conoscere, di studiare, di approfondire la Storia”.

Lunedì 28 gennaio 2013 la Consulta Provinciale Studentesca di Bergamo (www.consultastudenti.bg.it), d’intesa con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo (ex Provveditorato agli Studi) e con il sostegno dell’Amministrazione Comunale e dell’Ufficio Cultura di Treviglio, promuove e organizza un evento dove la parola e la musica saranno evocatori di Memoria grazie alla partecipazione del Gruppo artistico “Stelle erranti” di Casale Monferrato, di tradizione ebraica, che proporrà musiche e brani della Pasqua Ebraica sotto il titolo di “Fummo schiavi in Egitto, cantata di Pesach”. L’appuntamento è all’auditorium del “Centro Salesiano Don Bosco”di Treviglio (via Zanovello 1), con inizio alle 10.30 (ingresso delle classi alle 10) e termine entro le 12.30. Prevista la partecipazione di tutti gli istituti superiori di Treviglio con una rappresentanza di trenta persone massimo fra studenti e docenti di ciascun istituto, nonché degli studenti rappresentanti in Consulta Provinciale Studentesca degli Istituti superiori di Treviglio, Caravaggio e Romano di Lombardia. Per informazioni e adesioni, gli istituti devono rivolgersi al professor Marco Fumoso dell’Ufficio Scolastico (tel. 035/284211 – mail: fumoso@istruzione.bergamo.it).

Venerdì 25 gennaio 2013 una delegazione della Consulta Provinciale Studentesca di Bergamo (www.consultastudenti.bg.it) dalle 9.30 sarà al Teatro Donizetti di Bergamo città per assistere al concerto “Quartetto per la fine del Tempo” di Olivier Messiaen, evento con cornice storica affidata all’attrice Lucilla Giagnoni. L’incontro al Teatro Donizetti, rivolto alle scuole superiori bergamasche, rientra fra le iniziative promosse dall’Assessorato alla Cultura e Spettacolo del Comune di Bergamo per il Giorno della Memoria.

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano