Navigazione veloce

Ambito territoriale di Bergamo - via Pradello, 12 - 24121 Bergamo - Tel. 035 284 111 - VoIP 80000

PEC uspbg@postacert.istruzione.it - mail usp.bg@istruzione.it - IPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPBG - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80031070164

La matematica incontra l’arte e la tecnologia: summer school a San Pellegrino Terme dal 7 al 9 settembre 2015

Coinvolti 96 studenti delle superiori lombarde accompagnati da 28 insegnanti. Un importante appuntamento di orientamento e divulgazione scientifica.

Comunicato stampa del 2 settembre 2015  (pdf, 241 kb)

COMUNICATO STAMPA

Dal 7 al 9 settembre a San Pellegrino Terme Summer School “La matematica incontra l’arte e la tecnologia” 

Atteso appuntamento scientifico per 96 studenti delle superiori lombarde


Quando ci si tuffa in numeri, geometrie, spazi e tempi c’è posto anche per la fantasia, la bellezza e l’eleganza. Dal 7 al 9 settembre novantasei giovani aspiranti “scienziati” di 23 istituti superiori lombardi (quarta e quinta superiore), con 28 loro docenti accompagnatori, s’incontrano a San Pellegrino Terme (Bergamo) per il tradizionale e atteso appuntamento della Summer School, che quest’anno s’intitola “La matematica incontra l’arte e la tecnologia”.

“Ogni anno si dà risalto ad un aspetto particolare della matematica, così in questa edizione si metteranno in evidenza i legami tra la matematica, l’arte e la tecnologia con modalità diverse e anche accattivanti per gli studenti partecipanti, protagonisti attivi di questo importante appuntamento scientifico che promuove anche il confronto e il dialogo tra la scienza, sempre presente nella vita quotidiana, e altri ambiti culturali”, dichiara Patrizia Graziani, dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo.

La summer school, sempre di grande interesse e con ampio riscontro presso le scuole, è inserita nelle attività del Piano nazionale lauree scientifiche e viene organizzata dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo e dal Centro MatNet-CQIA dell’Università degli Studi di Bergamo in collaborazione con Confindustria Bergamo e Gruppo Scaglia, il Comitato per gli Istituti tecnici industriali “Paleocapa” e “Natta” di Bergamo, gli Istituti superiori “Turoldo” di Zogno e IPSSAR di San Pellegrino Terme, Mathesis di Bergamo, Comune di San Pellegrino.

“La Summer School offre l’opportunità di partecipare ad un’esperienza orientativa in vista della futura scelta post-diploma, oltre che divulgare la scienza in modo nuovo – aggiunge la docente Gisella Persico, referente orientamento Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo – Al mattino sono previste conferenze di docenti provenienti da vari ambiti universitari e scientifici su temi specifici e al pomeriggio laboratori sotto la guida di un tutor. Al pomeriggio sono inoltre previsti per i docenti incontri-dibattito con esperti su tematiche relative alla didattica”.

Saranno tre giorni d’immersione totale: conferenze al mattino, al Casinò municipale di San Pellegrino, mentre al pomeriggio dalle 14.30 all’Istituto Alberghiero (Ipssar) di San Pellegrino, la grande novità degli incontri-dibattito per gli insegnanti (7, 8, 9 settembre) e i gettonatissimi laboratori interattivi per gli studenti (8 e 9 settembre), mentre il 7 sempre i ragazzi faranno visita alle aziende del Gruppo Scaglia in Val Brembilla, per sperimentare sul campo l’intreccio fra matematica e tecnologia.

Sono due gli eventi serali: il 7 settembre dalle 18.30 serata alle Terme di San Pellegrino e l’8 settembre dalle 20.30 incontro con Gianfranco Gambarelli (Università degli Studi di Bergamo) sul tema “La teoria dei giochi, John Nash e altri Nobel” al Teatro dell’Oratorio San Giovanni Bosco di San Pellegrino.

Sono 23 le scuole partecipanti: 13 da Bergamo e provincia, 10 da altre province lombarde.

Bergamo città: Mascheroni, Natta, Paleocapa, Sarpi

Bergamo provincia: Alberghiero di San Pellegrino Terme, Amaldi di Alzano Lombardo, Betty Ambiveri di Presezzo, Einaudi di Dalmine, Federici di Trescore Balneario, Marconi di Dalmine, Turoldo di Zogno, Valle Seriana di Gazzaniga, Zenale e Butinone di Treviglio.

Altre province lombarde: Balilla Pinchetti di Tirano, Bassi di Lodi, Gandini di Lodi, Manzoni di Suzzara, Leonardo Da Vinci di Gallarate, Leonardo Da Vinci di Milano, Leibniz di Bormio, Curie di Meda, Rota di Calolziocorte, Banfi di Vimercate

 

Per ulteriori informazioni:

http://www.istruzione.lombardia.gov.it/bergamo

http://matnet.unibg.it/summerschool/intro.php
In allegato:

summerschool settembre 2015 PROGRAMMA
Titolo: summerschool settembre 2015 PROGRAMMA (0 click)
Etichetta:
Filename: summerschool-settembre-2015-programma.doc
Dimensione: 47 KB

Ambiti territoriali (link esterni)