Gli studenti s’interrogano sul futuro della scuola – 17 aprile 2015
A lanciare l’invito la Consulta studentesca bergamasca con l’incontro-dibattito: “La buona scuola degli studenti”, in collaborazione con il Gruppo Animazione Cristiana della Scuola.
Comunicato stampa del 14 aprile 2015 (pdf, 193 kb)
COMUNICATO STAMPA
A Bergamo gli studenti s’interrogano sul futuro della scuola
I ragazzi e le ragazze degli istituti bergamaschi s’interrogano sul futuro della scuola e fanno sentire la propria voce. Agli adulti il compito di ascoltarli e mettere in pratica qualche suggerimento, visto che gli studenti dovrebbero essere al centro dell’azione educativa. A lanciare l’invito la Consulta studentesca bergamasca che, in collaborazione con il Gruppo Animazione Cristiana della Scuola, promuove l’incontro-dibattito: “La buona scuola degli studenti. Istituzioni, scuole, associazioni dei genitori e degli insegnanti in ascolto degli studenti”. Un tema molto sentito, alla luce del processo di riforma “La Buona Scuola”.
L’evento si tiene venerdì 17 aprile 2015, ore 16.30-18.30, nell’auditorium dell’Istituto superiore “Giulio Natta” di Bergamo, in via Europa 15.
Questo è il programma:
16.30 Introduzione e moderazione dell’incontro:
Daniele Pinotti – presidente Consulta provinciale degli studenti Bergamo
Ilario Amboni – direttore Animazione Cristiana della Scuola
17.00 Interventi degli studenti
17.30 Dibattito fra studenti e rappresentanti delle associazioni e delle istituzioni
18.00 Conclusioni e termine dell’incontro
La Consulta Provinciale degli Studenti (Cps) è un organismo istituzionale di rappresentanza studentesca su base provinciale ed è composta da due studenti per ogni istituto superiore, statale e paritario, di Bergamo e provincia con un ruolo di coordinamento nelle scuole superiori e sul territorio all’insegna di tre concetti chiave: rappresentanza, protagonismo, cittadinanza attiva.
Per essere sempre informati ci sono i siti istituzionali dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo (www.istruzione.lombardia.gov.it/bergamo) e della Consulta Provinciale Studentesca di Bergamo (www.consultastudenti.bg.it).