Navigazione veloce

Ambito territoriale di Bergamo - via Pradello, 12 - 24121 Bergamo - Tel. 035 284 111 - VoIP 80000

PEC uspbg@postacert.istruzione.it - mail usp.bg@istruzione.it - IPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPBG - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80031070164

Il 18 marzo a Bergamo incontro di apertura formazione docenti neoassunti

Il 18 marzo 2015, dalle 15 alle 17, all’auditorium del Seminario vescovile in Bergamo alta, via Arena 11, si tiene l’incontro di accoglienza.

Comunicato stampa del 13 marzo 2015  (pdf, 195 kb)

COMUNICATO STAMPA

Il 18 marzo a Bergamo incontro di apertura formazione docenti neoassunti
Mercoledì 18 marzo 2015, dalle 15 alle 17, all’auditorium del Seminario vescovile in Bergamo alta, via Arena 11, si tiene l’incontro di accoglienza che dà il via al piano provinciale di formazione per il personale docente ed educativo neo-assunto a tempo indeterminato nelle scuole bergamasche. All’incontro sono previsti gli interventi di Patrizia Graziani, dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale e Stefano Paleari, rettore dell’Università degli Studi di Bergamo.

 

“L’anno di formazione del personale docente ed educativo neoassunto in ruolo costituisce un obbligo contrattuale e rappresenta un’opportunità per la scuola statale sede di servizio del docente – spiega Patrizia Graziani, dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo – Questo primo incontro rappresenta un’importante occasione di riflessione, ad arricchimento dell’impegno didattico quotidiano di tanti insegnanti, in situazioni anche complesse e di cambiamento”.

Il piano di formazione riguarda, nel suo complesso, aspetti fondamentali della professione docente. L’incontro successivo si tiene martedì 31 marzo con relatore Remo Morzenti Pellegrini (Università degli Studi di Bergamo) sul tema: “Lo stato giuridico del docente nella scuola dell’autonomia” (ore 15-17, auditorium Seminario vescovile in Bergamo alta, via Arena 11). Il ciclo dei tre incontri, utili per la condivisione del percorso formativo, si conclude con l’intervento “Restituzione degli esiti del questionario di valutazione regionale dell’esperienza” con relatori Antonella Giannellini e Gisella Persico dell’Ufficio Scolastico Territoriale (data e sede in via di definizione).

Seguiranno laboratori formativi dedicati, scelti fra le tematiche offerte dalle scuole polo: l’integrazione scolastica dei disabili e i bisogni educativi speciali; nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica; gestione della classe e delle problematiche relazionali; sistema nazionale di valutazione (autovalutazione e miglioramento); inclusione sociale e aspetti interculturali; alternanza scuola-lavoro; orientamento.

“L’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo e l’intera comunità scolastica sono vicini ai docenti neoassunti in ruolo – conclude Patrizia Graziani – Non c’è infatti istituzione che non dipenda dal personale coinvolto, tanto più che la passione per la professione favorisce e determina sempre la qualità ed il successo dell’insegnante”.

Per le informazioni di dettaglio e gli aggiornamenti: www.istruzione.lombardia.gov.it/bergamo.

Ambiti territoriali (link esterni)