Navigazione veloce

Ambito territoriale di Bergamo - via Pradello, 12 - 24121 Bergamo - Tel. 035 284 111 - VoIP 80000

PEC uspbg@postacert.istruzione.it - mail usp.bg@istruzione.it - IPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPBG - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80031070164

All’Ufficio scolastico riapre lo Sportello genitori per genitori

Anche nel 2016/2017 l’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo, via Pradello 12, ospita lo Sportello Genitori per Genitori.

Comunicato stampa del 13 settembre 2016  (pdf, 193 kb)

COMUNICATO STAMPA

All’Ufficio Scolastico di Bergamo riapre lo sportello genitori per genitori


Sabato 17 settembre 2016 riprende l’attività, dopo la pausa estiva, lo “Sportello Genitori per i Genitori”, inaugurato nell’anno scolastico 2008/2009. Lo Sportello sarà aperto presso l’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo (www.istruzione.lombardia.gov.it/bergamo), in via Pradello 12, a Bergamo (piano terra), ogni sabato sino a fine maggio. Orario di apertura:  9.30-11.30. Tel. 035/284117. E-mail: sportellogenitori@istruzione.bergamo.it.

Lo Sportello è un prezioso punto di informazione e di consulenza per i genitori con figli a scuola, come dimostra l’attività condotta negli scorsi anni. Lo Sportello viene organizzato e gestito dal FoPAGS – il Forum che riunisce a livello provinciale Associazione Italiana Genitori (Age), Associazione Genitori Scuole Cattoliche (Agesc), Coordinamento Genitori Democratici (Cgd) –, dal Coor.Co.Ge (Coordinamento Comitati e Associazioni Genitori scuole superiori) e dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo, nell’ambito di un ampio progetto proposto dal Gruppo per la Collaborazione tra Scuola e Famiglie.

Lo Sportello è utile per: confrontarsi sui possibili modi per affrontare un problema nella scuola; valorizzare il ruolo del genitore rappresentante nel Consiglio di classe, nel Comitato dei genitori e nel Consiglio di Istituto, anche attraverso specifici incontri formativi; confrontarsi su proposte di miglioramento in vari campi della vita scolastica; chiedere materiale su temi particolari; portare iniziative e documenti significativi della scuola per farli conoscere come buone prassi e discuterli; dare una mano, portare idee e proposte, iniziare collaborazioni.

“La partecipazione dei genitori, consapevole e attiva, è un fattore fondamentale per la costruzione di un positivo ambiente di apprendimento a scuola – sottolinea Patrizia Graziani, dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo – Favorire la partecipazione dei genitori alla vita della scuola significa anche promuovere occasioni di accoglienza, incontro e dialogo”.

E’ questo un tema molto caro alle Associazioni di genitori rappresentate nel Gruppo per la Collaborazione tra Scuola e Famiglie, che promuove per i genitori momenti di riflessione sul tema dell’accoglienza ed elabora proposte operative perché accoglienza, dialogo, collaborazione diventino in ogni scuola prassi consolidata.

Per informazioni i genitori della scuola possono consultare i siti internet:

www.istruzione.lombardia.gov.it/bergamo (sezione “Genitori”) e www.caos.bg.it

Allegato

volantino-sportello-genitori
Titolo: volantino-sportello-genitori (0 click)
Etichetta:
Filename: volantino-sportello-genitori-5.pdf
Dimensione: 77 KB

Ambiti territoriali (link esterni)