Navigazione veloce

Ambito territoriale di Bergamo - via Pradello, 12 - 24121 Bergamo - Tel. 035 284 111 - VoIP 80000

PEC uspbg@postacert.istruzione.it - mail usp.bg@istruzione.it - IPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPBG - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80031070164

La Consulta studentesca bergamasca incontra Luigi Berlinguer – 13 novembre 2015

Prima di partecipare al convegno pomeridiano al Centro Congressi di Bergamo, dalle 10.30 l’Onorevole Berlinguer sarà all’Istituto Scolastico La Traccia di Calcinate, per un incontro–dialogo con gli studenti.

Comunicato stampa del 11 novembre 2015  (pdf, 333 kb)

COMUNICATO STAMPA

La Consulta studentesca bergamasca incontra Luigi Berlinguer

“Scuole in Musica. Verticalità per la continuità dalla scuola dell’infanzia all’alta formazione” è il grande convegno di venerdì 13 novembre, ore 14.45-18.30, ospitato al Centro Congressi (Sala Oggioni), in viale Papa Giovanni XXIII 106, Bergamo città, con relatori dall’alto profilo scientifico e la presenza dell’onorevole Luigi Berlinguer – già ministro della Pubblica istruzione e attuale presidente del Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica nella scuola – che interverrà sul tema: “Musica a scuola per tutti”.

L’evento è promosso dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo in collaborazione con il Conservatorio “Gaetano Donizetti” (previsto un suo momento musicale) e il Centro Congressi “Giovanni XXIII”, e viene organizzato dal Tavolo tecnico provinciale “Musica e Scuola”.

L’onorevole Luigi Berlinguer, prima di partecipare al convegno, in mattinata a partire dalle 10.30 sarà all’Istituto Scolastico La Traccia di Calcinate, per un incontro–dialogo in auditorium con la Consulta Studentesca Bergamasca e numerosi studenti dell’istituto. Luigi Berlinguer parlerà ai ragazzi sul tema “Giovani e musica”. L’incontro–dialogo verrà introdotto da un saluto dei dirigenti dell’Istituto e del dirigente USRL Fabio Molinari in rappresentanza del Direttore Generale Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Delia Campanelli.

Sebastiano Goggia dell’Istituto Superiore Paleocapa di Bergamo, in qualità di nuovo presidente della Consulta studentesca bergamasca, introdurrà i lavori della mattinata insieme a Luciana Colzani, docente referente CPS. Modera l’incontro il musicista Simone Bergamini.

In primo piano la musica e il canto come momento formativo e occasione di solidarietà e socialità, data la necessità di favorire, nella formazione delle giovani generazioni, azioni educative che riconoscano l’importanza della creatività e del protagonismo dei ragazzi, il valore della bellezza e della condivisione, il ruolo della storia musicale in Italia e la rilevanza dell’integrazione con altre civiltà nel processo di globalizzazione.

Per ulteriori informazioni:

www.istruzione.lombardia.gov.it/bergamowww.consultastudenti.bg.it

Allegato

programma convegno 13nov2015
Titolo: programma convegno 13nov2015 (0 click)
Etichetta:
Filename: programma-convegno-13nov2015-3.pdf
Dimensione: 29 KB

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano