Navigazione veloce

Ambito territoriale di Bergamo - via Pradello, 12 - 24121 Bergamo - Tel. 035 284 111 - VoIP 80000

PEC uspbg@postacert.istruzione.it - mail usp.bg@istruzione.it - IPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPBG - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80031070164

Il 18 maggio la scuola bergamasca suona e canta la musica che unisce. Sul ponte oltre i muri i giovani talenti in concerto dalla primaria al conservatorio

Mercoledì 18 maggio 2016 ore 20.30 auditorium Liceo Suardo di Bergamo. Ingresso libero. Evento promosso dall’Ufficio Scolastico Territoriale e organizzato dal Tavolo tecnico provinciale “Musica e Scuola”.

Comunicato stampa del 11 maggio 2016  (pdf, 199 kb)

COMUNICATO STAMPA

Il 18 maggio la scuola bergamasca suona e canta la musica che unisce – Sul ponte oltre i muri i giovani talenti in concerto dalla primaria al conservatorio

Quest’anno il grande concerto della scuola bergamasca, dalla Primaria al Conservatorio, come sintesi del ricco percorso verticale della formazione musicale, suona e canta i diritti umani nella serata aperta all’intera cittadinanza: “Oltre i muri. La Musica, un ponte che unisce”.

L’appuntamento è per mercoledì 18 maggio 2016 con inizio alle 20.30 nell’auditorium del Liceo “Secco Suardo” di Bergamo città, via Mai 8, nell’ambito della settimana della musica. L’evento è promosso dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo e organizzato dal Tavolo tecnico provinciale “Musica e Scuola”.  Fra i direttori d’orchestra salirà sul palco anche il magistrato Gianluigi Dettori.

E’ l’evento musicale per eccellenza della scuola bergamasca, con un programma di grande interesse che ben esemplifica la ricchezza di esperienze e percorsi intrapresi da anni o in corso di sperimentazione in tante nostre scuole, dai bambini sino ai giovani musicisti del conservatorio – dichiara Patrizia Graziani, dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo La musica e il canto vanno visti come grande momento formativo e anche occasione di inclusione, solidarietà e socialità”.

A dare il la al concertone, dopo gli interventi di saluto di Giuseppe Pezzoni, dirigente scolastico del Liceo “Secco Suardo” e di Patrizia Graziani, dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale, saranno gli alunni delle due scuole primarie a indirizzo musicale approvate dal Miur (Istituti comprensivi “Muzio” e “I Mille” di Bergamo); per le ventuno scuole medie bergamasche a indirizzo musicale (smim) l’Orchestra giovanile “Maggio in 7 Note” e la partecipazione del Coro-laboratorio dell’Istituto comprensivo “Mazzi” di Bergamo. Sul palco poi i ragazzi più grandi con la band multietnica “Rainbow Skin” dell’Istituto superiore “Pesenti” di Bergamo, per la prima volta al concertone, e le varie formazioni musicali del Liceo “Suardo” di Bergamo. Infine proporranno alcuni brani studenti del Conservatorio “Gaetano Donizetti” di Bergamo.

Il Tavolo tecnico provinciale “Musica e Scuola”, promosso dall’Ufficio Scolastico Territoriale, dal 2012 si occupa del coordinamento sia tra i diversi gradi scolastici sia tra questi e il Conservatorio riguardo alla continuità-verticalità curricolare (aspetti didattici e organizzativi). Coordinato da Guglielmo Benetti, docente referente provinciale musica presso l’Ufficio Scolastico Territoriale, è composto dai docenti: Virginia Longo per le scuole dell’infanzia, un referente per le primarie, Fabio Locatelli per le medie a indirizzo musicale (smim), Vito Isaia e Giovanni Podera per il Liceo musicale “Suardo” di Bergamo, Matteo Corio per il Liceo musicale del Collegio Vescovile Sant’Alessandro di Bergamo, Marco Giovanetti, referente del Conservatorio “Donizetti”.

Un invito particolare è rivolto a dirigenti, docenti, studenti, genitori, personale Ata. L’ingresso è libero e gratuito. Info: www.istruzione.lombardia.gov.it/bergamo

In allegato

Programma concerto 18 maggio 2016
Titolo: Programma concerto 18 maggio 2016 (0 click)
Etichetta:
Filename: programma-concerto-18-maggio-2016.pdf
Dimensione: 137 KB

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano