Dal 15 novembre 2014 incontri per genitori su rappresentanza e partecipazione
Sabato 15 novembre, ore 8.45-12, a Clusone (Istituto superiore Fantoni) e a Terno d’Isola (auditorium presso l’Ic Padre Albisetti). Sabato 22 novembre, ore 8.45-12, a Casazza (scuola media) e a Treviglio (scuola media Grossi). Sabato 29 novembre incontro conclusivo allo Spazio Polaresco di Bergamo città: laboratorio dalle 8.45 e seminario pomeridiano ore 14-16.
Comunicato stampa del 10 novembre 2014 (pdf, 194 kb)
COMUNICATO STAMPA
Scuola, dal 15 novembre incontri per genitori su rappresentanza e partecipazione
Per i genitori con figli a scuola sono in arrivo diversi incontri sulle importanti tematiche della partecipazione e della rappresentanza, nell’ambito del progetto “Formare/Formarsi alla partecipAzione” promosso dal Gruppo Collaborazione Scuola-Famiglie.
Il Gruppo Collaborazione Scuola-Famiglie comprende l’Ufficio Scolastico Territoriale; il FoPAGS cioè il Forum che riunisce a livello provinciale Associazione Italiana Genitori (Age), Associazione Genitori Scuole Cattoliche (Agesc), Coordinamento Genitori Democratici (Cgd); il Coordinamento Associazioni e Comitati Genitori delle scuole superiori (Coor.Co.Ge.); l’Associazione Genitori e Scuola (GeS). Con il Gruppo collabora il Medas.
Gli incontri prendono il via sabato 15 novembre, dalle 8.45 alle 12, in contemporanea a Clusone (Istituto superiore “Fantoni”) e a Terno d’Isola (auditorium presso l’Istituto comprensivo “Padre Albisetti”). Sabato 22 novembre, sempre dalle 8.45 alle 12, sono in programma incontri a Casazza (scuola media) e a Treviglio (scuola media “Grossi”). Sabato 29 novembre l’incontro conclusivo allo Spazio Polaresco di Bergamo città, via del Polaresco, con il patrocinio del Comune (Assessorato Istruzione, Università, Formazione, Sport): sono previsti un laboratorio dalle 8.45 e il seminario pomeridiano (ore 14-16): “Il rappresentante si gioca nella capacità di comunicazione”.
Preziosa occasione di confronto, dialogo, approfondimento per tutti i genitori con figli a scuola, gli incontri sono rivolti in particolare ai genitori eletti negli organi collegiali, ai genitori desiderosi di assumere un ruolo di rappresentanza ed a quanti vogliono informarsi per partecipare in modo efficace alla vita della scuola.
Per segnalare l’incontro prescelto scrivere alla e-mail: sportellogenitori@istruzione.bergamo.it
Siti di riferimento per i genitori della scuola:
www.caos.bg.it (C.A.O.S. è acronimo di “Costruire Alleanze e Opportunità a Scuola”)
www.istruzione.lombardia.gov.it/bergamo (sezione “Genitori”)
Si ricorda inoltre che dal 27 settembre ha ripreso l’attività, dopo la pausa estiva, lo “Sportello Genitori per i Genitori”, punto di informazione e consulenza per genitori con figli a scuola, aperto presso l’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo, via Pradello 12, a Bergamo (piano terra), ogni sabato fino a maggio 2015, dalle 9.30 alle 11.30. Info: tel. 035/284117 – Email sportellogenitori@istruzione.bergamo.it