Navigazione veloce

Ambito territoriale di Bergamo - via Pradello, 12 - 24121 Bergamo - Tel. 035 284 111 - VoIP 80000

PEC uspbg@postacert.istruzione.it - mail usp.bg@istruzione.it - IPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPBG - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80031070164

Neve e sicurezza: lezione ad alta quota il 17 febbraio al Monte Pora insieme ai campionati studenteschi di sci alpino

E il 12 febbraio 2016 si comincia con il fondo a Valbondione. Patrizia Graziani: “Importante la cultura della prevenzione”.

Comunicato stampa del 10 febbraio 2015  (pdf, 196 kb)

COMUNICATO STAMPA

Sicurezza in montagna: un campo scuola per docenti e alunni
Il 17 febbraio al Monte Pora insieme ai campionati studenteschi di sci alpino
E il 12 si comincia con il fondo a Valbondione

Torna a grande richiesta la lezione di sicurezza in montagna e di ricerca in valanga, alla seconda edizione, riservata ai docenti di educazione fisica e agli studenti di scuole medie e superiori di Bergamo e provincia. L’appuntamento è per mercoledì 17 febbraio al Monte Pora, con partenza alle 9.30 dalla Baita Termen, passeggiando con le ciaspole in direzione del rifugio Magnolini in località Monte Alto, nei pressi del quale verrà approntato un campo scuola per la lezione in materia di sicurezza sulle piste da sci, promossa dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo con il proprio Ufficio di educazione fisica e sportiva (coordinato dalla docente Simonetta Cavallone), in collaborazione con l’Associazione sportiva dilettantistica Baz snow&race, la Società Irta Monte Pora e le guide alpine. Il ritrovo è alle 8.30 all’ufficio gara a fianco della biglietteria.

“La lezione di sicurezza sulla neve – sottolinea Patrizia Graziani, dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo – rafforza la cultura della prevenzione e sensibilizza i nostri studenti alla riduzione del rischio sulle piste da sci”.

“L’iniziativa rientra fra le azioni caldeggiate dal Ministero dell’istruzione – spiega la docente Simonetta Cavallone – per la diffusione della conoscenza delle classificazioni delle piste da sci, della segnaletica e delle regole di condotta per la pratica degli sport invernali”.

La lezione di sicurezza si svolge in concomitanza con la fase provinciale dei campionati studenteschi di sci alpino – slalom gigante e snowboard, il 17 febbraio al Monte Pora, riservata alle scuole medie ed agli istituti superiori. Organizza l’Ufficio Scolastico Territoriale in collaborazione con la Società Irta Monte Pora. Il ritrovo è alle 8.30 presso l’ufficio gare accanto alla biglietteria centrale degli impianti di risalita del primo piazzale.

E il 12 febbraio a Valbondione, pista sci fondo “Casa Corti”, è in programma la fase provinciale dei campionati studenteschi di sci nordico – fondo, riservata alle scuole medie con inizio alle 9.30, ed agli istituti superiori con inizio alle 10.30. Il ritrovo alle 8.30 per tutti. Organizza l’Ufficio Scolastico Territoriale grazie al contributo della cooperativa Nuova Lizzola e il supporto tecnico organizzativo degli Sci club Lizzola e Ardesio, l’Associazione cronometristi bergamaschi, il Gruppo sportivo alpini sezione Sovere e l’Avis Valbondione. Verrà disputato anche il Trofeo “Franco Gatti alla memoria”, giunto alla undicesima edizione, che premia l’atleta primo classificato maschile e femminile della categoria Juniores.

Informazioni: www.educazionefisicabergamo.it e www.istruzione.lombardia.gov.it/bergamo

Foto

Lezione sicurezza al Monte Pora prima edizione del 2015 (jpg, 789 kb)

Ambiti territoriali (link esterni)