Navigazione veloce

Ambito territoriale di Bergamo - via Pradello, 12 - 24121 Bergamo - Tel. 035 284 111 - VoIP 80000

PEC uspbg@postacert.istruzione.it - mail usp.bg@istruzione.it - IPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPBG - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80031070164

Nuovo sito internet dell’At di Bergamo

L’Ufficio scolastico territoriale di Bergamo vara il nuovo portale dedicato al mondo dell’istruzione in Bergamo e provincia, con uno sguardo al panorama regionale e nazionale. Il sito precedente, in archivio dal 15 maggio 2011, resterà on-line.

comunicato stampa del 12 maggio 2011 (pdf, 84 kb)

circolare

Comunicato stampa
L’Ufficio Scolastico lancia il nuovo sito: www.istruzione.lombardia.gov.it/bergamo

Che novità in rete: è partito www.istruzione.lombardia.gov.it/bergamo, il nuovo portale dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo (ex Provveditorato agli Studi) dedicato al mondo dell’istruzione in Bergamo e provincia, con uno sguardo anche al panorama regionale e nazionale. I siti internet degli Uffici Scolastici Territoriali delle varie province lombarde si stanno uniformando a quello dell’Ufficio Scolastico Regionale.

Il nuovo sito internet eredita cifre da capogiro:  oltre due milioni di visitatori (circa 2.000 in media al giorno) dall’Italia e da 114 Paesi del mondo, con 5 milioni e 325 mila pagine visitate in tre anni e quattro mesi per il portale precedente – www.istruzione.bergamo.it – varato a gennaio 2008 e in archivio ufficialmente dal 15 maggio 2011, che resterà on-line per la consultazione della documentazione pregressa.

“Questo nuovo sito internet – dichiara Patrizia Graziani, dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo – si propone di valorizzare e rafforzare il filo diretto tra l’Ufficio Scolastico, le scuole, gli studenti e le loro famiglie, il territorio, con ricchi contenuti e opportunità per i tanti visitatori che vi possono interagire davvero da tutto il mondo”.

La redazione del sito dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo si avvale di un importante lavoro di squadra: Massimo Santoro, Teresa Capezzuto, Dario Maggioni e Alessandro Rota hanno implementato WordPress, sistema di gestione dei contenuti open source, strutturato il sito uniformandolo a quello regionale, e ne curano a vario titolo contenuti e aggiornamento.

Il nuovo portale, con una rinnovata veste grafica ed una più funzionale articolazione dei contenuti, realizzato in ambiente WordPress, CMS open source, è come il precedente consultabile e accessibile anche da persone disabili e non vedenti, ottimizzato in base alla legge “Stanca”.

Uno dei pregi è la possibilità di consentire anche a chi si trova o vive lontano dalla Bergamasca di restare in contatto con il mondo dell’istruzione e della scuola: il 98% delle visite arriva dall’Italia, il restante proviene da 114 Paesi del mondo in tutti i continenti con in testa Inghilterra, Germania, Francia, Spagna, Stati Uniti d’America, Svizzera, Svezia e Grecia.

Sono state introdotte anche alcune nuove funzionalità tra cui la distribuzione delle notizie con RSS Feed, cioè la possibilità per gli utenti di restare aggiornati sulle comunicazioni di proprio interesse, aggregarle con altre simili provenienti da altri siti, visualizzarle in modo automatico sul proprio Pc o sui propri siti web.

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano