Navigazione veloce

Ambito territoriale di Bergamo - via Pradello, 12 - 24121 Bergamo - Tel. 035 284 111 - VoIP 80000

PEC uspbg@postacert.istruzione.it - mail usp.bg@istruzione.it - IPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPBG - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80031070164

Giornata Europea dei Genitori e della Scuola – Sabato 12 gennaio 2013 evento a Bergamo

La Giornata Europea dei Genitori e della Scuola verrà celebrata a Bergamo presso l’Istituto superiore Natta sabato 12 gennaio 2013, ore 8.45-12.30, con la manifestazione Insieme si può rivolta a genitori, dirigenti, docenti, studenti delle scuole bergamasche. Al centro il patto educativo scuola-famiglia, il ruolo dei genitori nella scuola, il protagonismo degli studenti. Organizzazione: FoPAGS-Forum Provinciale delle Associazioni dei Genitori della Scuola, Gruppo Collaborazione Scuola-Famiglie, Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo. Una iniziativa in collaborazione con Medas.

Comunicato stampa del 7 gennaio 2013  (pdf, 82.5 kb)

COMUNICATO STAMPA
Giornata europea dei genitori e della scuola a Bergamo il 12 gennaio

La  Giornata europea dei genitori e della scuola verrà celebrata a Bergamo all’Istituto superiore “Natta” (via Europa 15), nell’aula magna, sabato 12 gennaio 2013, dalle 8.45 alle 12.30, con la manifestazione “Insieme si può” rivolta a genitori, dirigenti, docenti, studenti di tutte le scuole bergamasche. Al centro il patto educativo scuola-famiglia, il ruolo dei genitori nella scuola, il protagonismo degli studenti.

Promuovono e organizzano l’evento il FoPAGS – Forum che riunisce a livello provinciale Associazione Italiana Genitori (A.Ge.), Associazione Genitori Scuole Cattoliche (AGeSC), Coordinamento Genitori Democratici (CGD) –, il Gruppo Collaborazione Scuola-Famiglie, l’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo (ex Provveditorato agli Studi). Una iniziativa in collaborazione con Medas. 

Si tratta di un’occasione per riflettere sull’educazione, sulla scuola e sul fondamentale ruolo dei genitori dentro la scuola. Sono previsti gli interventi del provveditore Patrizia Graziani, del coordinatore FoPAGS-Bergamo Mariangelo Alborghetti, di Michele Brunelli (Università degli Studi di Bergamo, cattedra Unesco), di Andrea Crippa (presidente della rete S:O.S.-Scuola: Offerta Sostenibile), del Gruppo Collaborazione Scuola-Famiglie, di studenti e genitori dell’Istituto ospitante “Natta” con il dirigente scolastico Maria Amodeo, e di una rappresentanza della Consulta studentesca. Introduce e coordina il professor Guglielmo Benetti dell’Ufficio Scolastico.

L’ingresso è libero. Per ulteriori informazioni è possibile consultare i siti internet: www.istruzione.lombardia.gov.it/bergamo e www.caos.bg.it.

In allegato

Programma
Locandina dell’evento

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano