Navigazione veloce

Ambito territoriale di Bergamo - via Pradello, 12 - 24121 Bergamo - Tel. 035 284 111 - VoIP 80000

PEC uspbg@postacert.istruzione.it - mail usp.bg@istruzione.it - IPA: m_pi - Codice AOO: AOOUSPBG - Codice univoco per la fatturazione elettronica: HKPE39 - CF 80031070164

Anni Settanta, a Bergamo corso di formazione al via il 10 febbraio 2012

Sono duecento gli iscritti al corso di formazione di storia Le stagioni degli Anni Settanta al via venerdì 10 febbraio 2012 nell’auditorium del liceo Mascheroni di Bergamo. Organizzano il corso: Fondazione Bergamo nella Storia-Museo storico di Bergamo, Associazione Amici del Museo storico di Bergamo, Fondazione Serughetti La Porta, Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo.

Comunicato stampa 2 febbraio 2012 (pdf, 259 kb)

COMUNICATO STAMPA
Le stagioni degli Anni Settanta: duecento iscritti al corso di storia al via il 10 febbraio

Sono duecento gli iscritti al corso di formazione “Le stagioni degli Anni Settanta” al via venerdì 10 febbraio 2012 con l’autorevole voce del professor  Marcello Flores dell’Università di Siena sul tema “Leggere gli anni ‘70” dalle 15 alle 17 nell’auditorium del liceo scientifico Lorenzo Mascheroni di Bergamo città (entrata da via Alberico da Rosciate 21/A o da via Borgo Santa Caterina 13). Alla relazione del professor Flores seguirà un dibattito, moderato dal professor Giovanni Scirocco dell’Università degli Studi di Bergamo.

Organizzano il corso la Fondazione Bergamo nella Storia-Museo storico di Bergamo, l’Associazione Amici del Museo storico di Bergamo, la Fondazione Serughetti La Porta, l’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo (ex Provveditorato agli Studi), con il sostegno di Asm.

L’ottimo riscontro di adesioni al percorso, rivolto in particolare ai docenti e ai dirigenti scolastici delle scuole medie e degli istituti superiori, agli studenti delle classi quarte e quinte degli istituti superiori, oltre che a quanti interessati, testimonia la diffusa esigenza di conoscere e approfondire queste pagine della nostra storia.

Il corso intende offrire un quadro culturale di riferimento sugli Anni Settanta in Italia,  non un quadro cronologico esaustivo perché troppo provvisorio risulta ancora il lavoro storiografico prodotto fino ad ora. La scelta di un titolo “plurale” corrisponde all’intenzione di dare conto del doppio volto degli Anni Settanta italiani, stagione segnata dalla violenza politica così profondamente da risultare spesso l’unico aspetto ricordato, con il rischio di offuscare sino alla cancellazione altri eventi e processi, soprattutto in relazione ai movimenti che hanno avuto notevole rilievo nella società, e che hanno interloquito con le istituzioni, producendo significativi cambiamenti legislativi.

Il corso vede la partecipazione di illustri relatori e si articola in sette lezioni e un laboratorio. Dopo una lezione introduttiva sul quadro d’insieme, seguirà una serie di lezioni attorno a grandi questioni e/o a soggetti che hanno segnato il decennio. La scelta di proporre sguardi disciplinari diversi intende contribuire a rendere la pluralità dei punti di vista necessari a rileggere una fase della storia italiana in cui sono avvenuti cambiamenti molto significativi.

Le lezioni si terranno nell’auditorium del liceo scientifico Lorenzo Mascheroni di Bergamo città (entrata da via Alberico da Rosciate 21/A o da via Borgo Santa Caterina 13), sempre dalle 15 alle 17, nei giorni 10, 17, 24 febbraio 2012; 2, 9, 16, 23 marzo 2012. Concluderà il percorso un laboratorio curato e ospitato, il 30 marzo dalle 15 alle 17, dal Museo storico di Bergamo, nella propria sede in Bergamo Alta (ex convento di San Francesco, piazza Mercato del fieno 6/a).

Prosegue quindi una proficua collaborazione che ha portato già, negli anni scorsi, alla proposta di corsi di formazione sulla storia dell’Ottocento e del Novecento, con un positivo riscontro.

Programma e aggiornamenti sui siti internet:

www.istruzione.lombardia.gov.it/bergamowww.bergamoestoria.itwww.laportabergamo.it

In allegato il calendario degli incontri.

Allegato

Programma calendario incontri

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

IXMilano