All’Ufficio scolastico riapre lo Sportello genitori per genitori dal 27 settembre 2014
Anche nel 2014/2015 l’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo, via Pradello 12, ospita lo Sportello Genitori per Genitori. Apertura il sabato mattina dal 27 settembre. Per tutti i genitori con figli a scuola.
Comunicato stampa del 22 settembre 2014 (pdf, 190 kb)
COMUNICATO STAMPA
All’Ufficio Scolastico di Bergamo riapre lo sportello genitori per genitori
Sabato 27 settembre 2014 riprende l’attività, dopo la pausa estiva, lo “Sportello Genitori per i Genitori”, inaugurato nell’anno scolastico 2008/2009. Lo Sportello sarà aperto presso l’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo (www.istruzione.lombardia.gov.it/bergamo), in via Pradello 12, a Bergamo (piano terra), ogni sabato fino a maggio 2015. Orario di apertura: 9.30-11.30. Telefono: 035 284117 (attivo il sabato negli orari di apertura; negli altri giorni è in funzione la segreteria telefonica). E-mail: sportellogenitori@istruzione.bergamo.it
Lo Sportello è un prezioso punto di informazione e di consulenza per i genitori con figli a scuola, come dimostra l’attività condotta negli scorsi anni.
Lo Sportello viene organizzato e gestito dal FoPAGS – il Forum che riunisce a livello provinciale Associazione Italiana Genitori (Age), Associazione Genitori Scuole Cattoliche (Agesc), Coordinamento Genitori Democratici (Cgd) –, dal Coor.Co.Ge (Coordinamento Comitati e Associazioni Genitori scuole superiori) e dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo, nell’ambito di un ampio progetto proposto dal Gruppo per la collaborazione tra Scuola e Famiglie.
Lo Sportello è utile per: confrontarsi sui possibili modi per affrontare un problema nella scuola; valorizzare il ruolo del genitore rappresentante nel Consiglio di classe, nel Comitato dei genitori e nel Consiglio di Istituto, anche attraverso specifici incontri formativi; confrontarsi su proposte di miglioramento in vari campi della vita scolastica; chiedere materiale su temi particolari; portare iniziative e documenti significativi della scuola per farli conoscere come buone prassi e discuterli; dare una mano, portare idee e proposte, iniziare collaborazioni.
Giorni di chiusura previsti: 1 novembre, 27 dicembre, 3 gennaio, 4 e 25 aprile, 2 maggio.
Per informazioni i genitori della scuola possono consultare i siti internet: www.istruzione.lombardia.gov.it/bergamo e www.caos.bg.it