Ambito territoriale di Bergamo - via Pradello, 12 - 24121 Bergamo - Tel. 035 284 111 - PEC uspbg@postacert.istruzione.it - CF 80031070164
Il CTRH (Centro Territoriale Risorse Handicap) di Zingonia organizza due percorsi di formazione. Il primo “Il teatro come linguaggio per l’integrazione” è rivolto a insegnanti ed assistenti che operano con alunni della scuola dell’infanzia e primaria (8 incontri di 2 ore ciascuno). Il secondo “Corso per l’integrazione degli alunni con disabilità grave e gravissima” è rivolto a insegnanti ed assistenti che operano con alunni della scuola secondaria di primo grado (10 incontri di 2 ore ciascuno).
L’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo sta monitorando il fenomeno dei disturbi Dsa nelle scuole bergamasche. Si chiede la collaborazione di tutte le scuole paritarie attraverso la compilazione del modello on-line. I dati di accesso al monitoraggio on-line sono stati inviati via mail ad ogni scuola.
Nota regionale e conseguente linea dell’Asl adottata in riferimento ai disturbi specifici di apprendimento (Dsa) e concordata con le UONPIA della provincia di Bergamo.
Il 16 dicembre 2011 dalle ore 10 nella Sala degli Angeli presso la Casa del Giovane (via Gavazzeni 13, Bergamo), conferenza sul tema del disturbi specifici di apprendimento (DSA) rivolta ai dirigenti scolastici di tutte le scuole bergamasche. Interviene Raffaele Ciambrone, dirigente Ufficio VII Direzione generale dello studente MIUR e coordinatore Comitato tecnico-scientifico Legge 170/2010.
L’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo sta monitorando il fenomeno dei disturbi Dsa nelle scuole bergamasche. Si chiede la collaborazione di tutte le scuole attraverso la compilazione del modello on-line. I dati di accesso al monitoraggio on-line sono stati inviati via mail ad ogni scuola.
Parte in Lombardia il progetto Screening e dislessia rivolto a docenti scuole di ogni ordine e grado, che prevede moduli di apprendimento elearning su piattaforma Ansas centrati sull’attività di individuazione precoce e assistiti da un tutoraggio da parte di un gruppo di esperti Aid.
Per approfondire la tematica relativa ai disturbi specifici di apprendimento (Dsa), anche in considerazione della nuova normativa in materia, (Legge 170/2010 e D.M. 12 luglio 2011 con allegate linee guida), l’USRL Ufficio XI – Brescia, ha organizzato un seminario di studio sulla didattica dei DSA.
Materiale seminario”Dalle reti al sistema integrato” del 15 novembre 2011.
Il CTRH di Tavernola, che fa capo all’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo, organizza i seguenti percorsi di formazione sulle difficoltà di apprendimento, in allegato locandine e schede di iscrizione.
Il CTRH di Zingonia, che fa capo all’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo, organizza i seguenti percorsi di formazione sul tema della disabilità: Diagnosi funzionale ed educativa e costruzione del Pei su base ICF; il programma in allegato.
Seminario “Dalle reti al sistema integrato” presso l’Istituto Superiore Natta di Bergamo, 15 novembre 2011, in allegato locandina e scheda di iscrizione.
Lettera ai Dirigenti per l’avvio del progetto in oggetto, dedicato all’integrazione degli alunni disabili, curata dall’Istituto Comprensivo di Tavernola.
In allegato il piano di orientamento con l’integrazione delle date. Il piano è stato messo a punto per l’anno scolastico 2011-2012 dal tavolo territoriale per l’orientamento per le istituzioni scolastiche di istruzione secondaria di primo e secondo grado, statali e paritarie, di Bergamo e provincia.
Il piano di orientamento messo a punto per l’anno scolastico 2011-2012 dal tavolo territoriale per l’orientamento per le istituzioni scolastiche di istruzione secondaria di primo e secondo grado, statali e paritarie, di Bergamo e provincia.
Scheda informativa della scuola per la consultazione diagnostica presso il servizio di neuropsichiatria infantile.
Circolare, programma e scheda di iscrizione relativi ai corsi di aggiornamento del Polo informatico per la disabilità – Cst al via a partire da ottobre 2011 e rivolti a docenti, assistenti educatori, genitori.
Compilazione online dei dati relativi agli alunni con disabilità che hanno frequentato gli istituti scolastici nell’anno scolastico 2010/2011.
Modulistica integrazione scolastica alunni disabili scuole paritarie: iscrizioni a.s. 2011/12.
Questionario per tutti gli insegnanti di classe che nel 2010/2011 hanno vissuto quotidiane esperienze didattico-educative di integrazione scolastica con alunni disabili. Compilazione on-line dal 20 giugno al 16 luglio 2011.
Partecipazione dell’orchestra sinfonica La Nota in più alla manifestazione musicale Maggio in 7 note – Bergamo, 27 maggio 2011.
Invito alle fasi conclusive del progetto sport e disabilità a.s. 2010/2011 – Bergamo – 8, 13, 14, 17 maggio 2011.