Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Pubblicazione dei bandi del nuovo concorso per docenti

Il MIUR ha predisposto sul proprio sito una sezione dedicata che raccoglie i bandi, i decreti, le mappe dei posti disponibili e i requisiti. Le domande si possono inoltrare dalle ore 8 di lunedì 29 febbraio fino alle ore 14 del 30 marzo 2016 esclusivamente online.

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Direzione Generale
Via Pola. 11 – 20124 –  Milano – Codice Ipa: m_pi
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

 

AVVISO

 

Oggetto: pubblicazione dei bandi del nuovo concorso per docenti

In relazione al nuovo concorso per docenti, si comunica che sono stati pubblicati nella Gazzetta Ufficiale del 26 febbraio 2016 – 4a serie speciale – concorsi ed esami n.16 i bandi del concorso per docenti previsto dalla Legge 107.

Il MIUR ha predisposto sul proprio sito una sezione dedicata che raccoglie i bandi, i decreti, le mappe dei posti disponibili, i requisiti per la partecipazione e, prossimamente, le FAQ utili per la compilazione della domanda: www.istruzione.it/concorso_docenti/mappa.shtml

I bandi, le prove e la valutazione dei titoli
I bandi sono tre: per infanzia e primaria, per la secondaria di I e II grado, per il sostegno. Il bando per il sostegno è del tutto inedito.
Il concorso è per docenti abilitati ed è confermata l’assenza della prova preselettiva.

Lo scritto, da svolgersi interamente al computer in massimo 150 minuti, prevede 8 domande sulla materia di insegnamento di cui 2 in lingua straniera (inglese, francese, tedesco o spagnolo, obbligatoriamente l’inglese per la primaria). I quesiti saranno 6 a risposta aperta (di carattere metodologico e non nozionistico) e (quelli in lingua) a risposta chiusa. Le due domande in lingua prevedono, in particolare, cinque sotto-quesiti, ciascuno a risposta chiusa. Il candidato dovrà dimostrare di avere un livello di competenza pari almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue. 
L’orale avrà durata di 45 minuti: 35 per una lezione simulata e 10 di interlocuzione fra candidato e commissione. Per alcune classi di concorso sono previste anche delle prove pratiche. Nella valutazione dei titoli si valorizzeranno, fra l’altro, i titoli abilitanti, il servizio pregresso, il dottorato di ricerca, le certificazioni linguistiche. 

La domanda si può fare solo online dal 29 febbraio al 30 marzo 2016
La domanda può essere presentata dalle ore 8 di lunedì 29 febbraio fino alle ore 14 del 30 marzo 2016 esclusivamente online accedendo al portale dedicato www.istruzione.it/concorso_docenti/index.shtml.

Compilazione online: assistenza al numero 080/9267603
Per aiuto e informazioni sulla compilazione della domanda online è possibile rivolgersi al servizio di assistenza telefonica al numero 080/9267603, attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00.

Le date delle prove scritte
Con successivo avviso in Gazzetta Ufficiale, previsto per il prossimo 12 aprile 2016, saranno diffuse le date delle prove scritte che si svolgeranno a partire dalla fine del mese di aprile. 

Informazioni
I tre bandi sono disponibili e scaricabili all’indirizzo: http://www.istruzione.it/concorso_docenti/index.shtml.

 

Il Direttore Generale
Delia Campanelli

 

 

DC/

 

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano