Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153
Adesioni entro il 10 ottobre 2015. Dettagli in allegato.
Iniziativa del comune di Milano dal 6 al 19 ottobre 2014 presso Rotonda della Besana, via Besana 12. Dettagli in allegato.
Adesione al progetto entro il 10 ottobre 2014. Dettagli in allegato.
Il concorso, promosso da Fondazione Malagutti onlus, è rivolto ai bambini di età compresa tra i 3 e i 14 anni. Presentazione dei lavori entro il 16 Maggio 2015.
Per parteciare, gli allievi dovranno esprimere in forma artistica le loro emozioni e riflessioni sul confronto tra le condizioni di vita e le problematiche dell’infanzia in Pakistan e in Italia, guidati dagli insegnanti in una ottica pluridisciplinare.
A seguito del notevole numero di adesioni, da parte delle scuole, alla sperimentazione del Progetto Pilota “Verso una Scuola Amica”, proposto dal MIUR e dall’UNICEF Italia in occasione del 20° Anniversario della ratifica della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, si offrirono indicazioni metodologiche e operative sulla sperimentazione dell’iniziativa per il corrente anno scolastico.
Concorso per la realizzazione di un giornale scolastico digitale sul tema dei Diritti dell’infanzia. Iscrizioni on line entro il 28 febbraio.
Continua la sperimentazione del Progetto Pilota “Verso una scuola amica” in collaborazione con l’UNICEF Italia, per promuovere il rispetto e la valorizzazione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Kon Kelei dal Sudan e Zlata Filipovic dalla Bosnia, ex- bambini soldato, apriranno l’evento “Tecnologie per la pace: i bambini soldato” che tratterà vari aspetti sociali, economici, politici e tecnologici relativi ai bambini nelle zone di guerra. Appuntamento il 7 maggio 2010 a Milano.
Nel concorso “Un minuto di diritti”, promosso da MIUR con Unicef e RAI, i ragazzi dai 4 ai 18 anni realizzeranno video sul tema dei diritti dell’infanzia e del diritto alla libertà di espressione. Caricare le opere tra il 15 marzo e il 31 luglio.