Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153
Proroga della scadenza del progetto nazionale “La musica contro lo sfruttamento del lavoro minorile” e nuove modalità di invio degli elaborati.
Il MIUR e l’associazione Mecenate 90, in collaborazione con “Radio Italia solo musica italiana”, promuovono il concorso “Terzo trofeo della Nuova Musica Italiana”, destinato agli studenti delle scuole secondarie di II grado. Al fine di consentire la partecipazione a tutti gli interessati, si diffonde il relativo bando. Proroga delle adesioni al giorno 11 aprile 2014.
Il concorso si inserisce in una serie di iniziative intraprese da Regione Lombardia per prevenire e contrastare il dilagante fenomeno del gioco d’azzardo patologico. Adesioni entro il 15 maggio 2014.
Il concorso ha lo scopo di diffondere e promuovere tra i giovani studenti i principi della conoscenza e della valorizzazione del patrimonio linguistico e culturale italiano. Adesioni entro il 31 marzo 2013.
Proclamazione studenti vincitori delle selezioni regionali.
Nuovo termine per l’invio delle schede di adesione al concorso: 31 marzo 2014.
Iniziativa gratuita per le scuole, sia come prevenzione che in termini di aiuto, relativa ai pericoli del web, promossa dal Corecom della Lombardia, Comitato regionale per le comunicazioni.
L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Intervita onlus ed è rivolta agli studenti delle classi del III e IV anno delle scuole secondarie superiori.
Il concorso, promosso dall’Istituto FIRC di Oncologia Molecolare con USR Lombardia, è destinato agli studenti del penultimo anno delle superiori. Ai 10 studenti selezionati l’opportunità di trascorrere due settimane nei laboratori di ricerca dell’IFOM. Scadenza: 28 aprile.
la Giornata Nazionale della Previdenza e del Lavoro si rivolge ad adulti e studenti presentando loro temi quali welfare, lavoro e previdenza. Doppio appuntamento per le scuole: giovedì 15 maggio per le secondarie di primo grado; venerdì 16 maggio per le secondarie di secondo grado, con possibilità di partecipare a un concorso.
Il concorso, promosso dal MIUR e dal Dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, intende sensibilizzare gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado sul tema della discriminazione. Scadenza: 30 aprile.
Il liceo scientifico statale “E. Fermi” di Cosenza bandisce la terza edizione del Certamen “Ars et Ingenium”, previsto per il mese di aprile 2014.
La cerimonia di premiazione degli studenti vincitori si terrà martedì 11 aprile 2014 presso l’Università degli Studi di Milano, nell’ambito della giornata di formazione dedicata ai docenti di materie classiche.
Nominate tre commissioni che procederanno alla valutazione delle prove nell’ambito delle Gare Regionali delle Lingue e Civiltà Classiche per la Lombardia, rispettivamente per le sezioni di latino, di greco e di civiltà classiche.
Il concorso, rivolto agli studenti della scuola secondaria di secondo grado, si inserisce in un piano di interventi complessivo che il MIUR promuove per la formazione dei giovani alla legalità e all’educazione antimafia nelle scuole.
I partecipanti dovranno presentarsi venerdì 7 marzo presso il liceo classico Tito Livio di Milano, entro le 9.00, con vocabolario e documento di identità. La prova avrà la durata di cinque ore.