Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Archivio DSA anno 2013

4 Dic 13 - Alunni con Bisogni educativi speciali. Nota MIUR e azioni regionali

Nota Ministeriale Strumenti di intervento per alunni con Bisogni educativi speciali. A.S. 2013/2014. Chiarimenti, che specifica alcuni aspetti della documentazione fornita in precedenza.

13 Nov 13 - Porte aperte alla UONPIA

Mostra e Laboratori di lettura di libri in simboli del Centro Sovrazonale di Comunicazione Aumentativa ed Alternativa. Dal 20 al 27 novembre 2013, Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico, Via Pace 9.  

23 Ott 13 - Convegno “La visione inclusiva nei servizi per le persone con disabilità intellettiva e relazionale”

Quanto del pensiero e dei principi che sono alla base delle linee associative si concretizza poi materialmente nei servizi offerti e nelle prassi seguite dalle associazioni e rivolte alle persone con disabilità? Roma, 28 e 29 Novembre presso Grand Hotel Palatino, Via Cavour, 231/M.

23 Set 13 - Reatech Italia lancia la Settimana dell’Inclusione

Una proposta per imparare ad accogliere l’altro fin dai banchi di scuola. Dal 7 al 12 ottobre Reatech propone alle scuole un percorso per riflettere sul tema dell’Inclusione.

2 Lug 13 - Piano Annuale per l’Inclusività

Scopo del Piano Annuale per l’Inclusività (P.A.I.) è fornire un elemento di riflessione nella predisposizione del Piano dell’Offerta Formativa, di cui il P.A.I. è parte integrante. Trasmissione nota ministeriale.

21 Giu 13 - Master universitari sui BES 2012/13. Elenco ammessi

Iscrizioni ai Master sui Bisogni Educativi Speciali. Elenchi degli ammessi.

12 Giu 13 - Piano Annuale per l’Inclusività (PAI) – Adempimenti delle scuole

A partire dal 17 giugno e fino a tutto il 30 giugno 2013 sarà possibile, per le scuole, redigere gli elementi essenziali del PAI, attraverso un apposito modulo on-line che sarà disponibile sul portale monitoraggi.

29 Mag 13 - Ricognizione problematiche relative ai BES

Ricognizione delle principali questioni e prevalenti problematiche emerse e dibattute, all’interno delle scuole lombarde, intorno ai contenuti e alle indicazioni operative della Direttiva BES. La rilevazione sarà disponibile sul portale http://www.formistruzionelombardia.it/ dal 30 maggio fino al 10 giugno 2013.

3 Mag 13 - Direttiva BES e azioni regionali – Rilevazione progetti screening precoce DSA attuati dalle scuole

Monitoraggio per rilevare tutte le iniziative e/o progetti di screening attivati nelle scuole dell’infanzia e primaria statali e paritarie della Lombardia. Rilevazione online sul portale www.formistruzionelombardia.it a partire dal 6 maggio ed entro, e non oltre, il 18 maggio 2013.

18 Mar 13 - Chiusura iscrizioni al Convegno regionale sui Bisogni Educativi Speciali

Chiusura iscrizioni al Convegno regionale “La scuola è aperta a tutti. I Bisogni Educativi Speciali e le risposte della scuola” a causa della raggiunta capienza massima dell’aula. Il convegno verrà divulgato in streaming e i materiali prodotti verranno pubblicati sul sito web.

11 Mar 13 - Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica

In allegato la circolare ministeriale n. 8 del 6 marzo 2013, che fornisce puntuali indicazioni operative in merito alla direttiva del 27 dicembre.

22 Feb 13 - Decreto di nomina del Referente Regionale DSA

Affidato l’incarico di referente per l’integrazione di alunni con disturbi specifici di apprendimento alla dirigente dell’Ufficio IV, dott.ssa Morena Modenini.

14 Feb 13 - Progetto DEAL Dislessia Evolutiva e Apprendimento delle Lingue

Offerta formativa dell’Università Ca’ Foscari Venezia, rivolta agli insegnanti di lingue straniere di ogni ordine e grado.

28 Gen 13 - Direttiva ministeriale Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica

Direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012: aspetti innovativi e indicazioni per le scuole.

7 Gen 13 - Corso di formazione in didattica delle lingue straniere per allievi con DSA. Teorie, metodologie e strategie glottodidattiche

Iscrizioni on line a partire da martedì 8 gennaio, con chiusura il 12 gennaio 2013, alle ore 12.00. In allegato obiettivi formativi, calendario, sede, relatori, titoli e argomenti delle lezioni.

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano