Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153
Costituzione e compiti della commissione incaricata di espletare le operazioni di valutazione delle proposte progettuali presentate dalle istituzioni scolastiche o dalle reti di scuole.
Comitato scientifico con funzioni consultive e di proposta per l’organizzazione e l’utilizzazione degli spazi di autonomia e flessibilità, con particolare riguardo al coinvolgimento di tutte le discipline e di tutti gli insegnamenti nei progetti di innovazione.
Costituita apposita commissione incaricata di espletare le operazioni di valutazione delle proposte progettuali presentate dalle istituzioni scolastiche, o dalle reti di scuole, al fine di ottenere il finanziamento per le azioni di formazione dei docenti, in attuazione delle Indicazioni Nazionali.
Candidature di reti territoriali di istituzioni scolastiche per la gestione su base territoriale di progetti formativi di interesse generale.
DM 821/13. Organizzazione corsi di formazione per docenti del primo grado d’istruzione. La scadenza per la presentazione delle proposte è prorogata sino a martedì 3 dicembre, entro le ore 12,00.
Sono invitati dirigenti scolastici, coordinatori didattici ed educativi e docenti di area scientifica delle scuole secondarie di secondo grado statali e paritarie. Milano, 11 dicembre 2013, dalle 10:00 alle 13:00, Auditorium I.T.C. “A. Schiaparelli”.
Rettifica dell’avviso pubblico per la selezione di 52 progetti e rettifica della relativa griglia di valutazione (allegato 2).
Avviso pubblico per la selezione di 52 progetti, che saranno presentati da reti di scuole statali e paritarie dell’infanzia e del primo ciclo d’Istruzione, per dare concreta attuazione alle iniziative di formazione e ricerca.
Azioni di accompagnamento alla riforma del primo ciclo di istruzione. Integrazione dello staff regionale con la presenza di componenti che abbiano una competenza specifica nell’insegnamento della religione Cattolica.
Open DAY per gli insegnati e le loro famiglie in cui sarà presentato il programma didattico 2013/14.
Lo Staff si occuperà del coordinamento e dell’organizzazione delle azioni di accompagnamento alla riforma del primo ciclo.
Pubblicata la circolare ministeriale n. 22 del 26 agosto 2013 ed il documento di lavoro Accompagnare le Indicazioni elaborato dal Comitato scientifico nazionale.
Il sito, www.indicazioninazionali.it, permette la consultazione ed il download dei documenti ufficiali, di risorse didattiche e di materiali utili alla progettazione curricolare.
Osservazioni procedurali e attuative.
Elenco del personale ammesso alla frequenza del corso e convocazione prima giornata di formazione prevista per il 20 maggio 2013 presso la sede dell’Università Cattolica di Milano di via Buonarroti, 30.
La giornata, in programma il 15 aprile all’Istituto Natta di Bergamo, si rivolge ai docenti della scuola secondaria superiore, agli studenti dei TFA, ai docenti degli ITS, ai ricercatori e ai docenti universitari. Iscrizioni entro il 13 aprile.