Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153
Chiarimenti contenuti nella nota ministeriale 8039 del 5 dicembre 2012 e da tenere presente nella definizione dei criteri di valutazione da parte dei collegi docenti.
Le operazioni di iscrizione al Servizio Nazionale di Valutazione (SNV2013) saranno unificate con quelle della Prova Nazionale degli Esami di Stato del primo ciclo. Procedura di iscrizione aperta fino al 7.12.2012 ore 16,30.
Indicazioni operative per l’anno scolastico 2012/13.
Elaborazioni provinciali delle relazioni dei Presidenti delle Commissioni.
Date delle somministrazioni ordinarie fissate per questo anno scolastico e date delle sessioni, ordinaria e suppletive, della prova nazionale per gli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado.
Per favorire la più ampia partecipazione delle scuole al processo decisionale e normativo in atto, USR Lombardia predisporrà strumenti e azioni a supporto della consultazione.
Brescia, 18 maggio 2012. Sanno presenti esponenti della Finlandia e della Norvegia interessati a prendere accordi con l’Italia per una ricerca comune sulle problematiche dell’insegnamento-apprendimento.
On line il materiale presentato durante il seminario svoltosi il 26 marzo presso l’ITAS “Natta” di Milano.
A prosieguo del ciclo di iniziative formative regionali rivolte ai dirigenti scolastici della Lombardia sui temi della valutazione, si propone una seconda serie di workshop dedicati all’Elaborazione di Linee di Indirizzo sul ruolo del dirigente scolastico nella valutazione degli apprendimenti. I workshop si terrano nelle sedi di Milano, Monza, Bergamo e Mantova.
Al fine di avviare riflessioni e avanzate proposte sul tema, appuntamento il 2 maggio presso la sala conferenze dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Milano, Via Ripamonti, 85
Comunicato stampa. Per la Lombardia hanno aderito 25 istituzioni scolastiche nelle due province selezionate (Pavia e Mantova) e cinque tra queste guidano la classifica finale. Alle scuole prime classificate assegnato un contributo di 35.000 euro.
La somministrazione, originariamente prevista per il giorno 8 maggio 2012 e poi spostata al 15 maggio 2012, è ulteriormente rinviata a Mercoledì 16 Maggio 2012
Appuntamento il 23 aprile 2012 presso l’ Istituto Tecnico “Enrico Tosi” di Busto Arsizio – Varese.
Rinvio della data di svolgimento della prova Invalsi al 15 maggio 2012.
Esami di Stato conclusivi del secondo ciclo. Opportunità che la prova scritta di matematica sia corredata da indicazioni che possano concorrere ad ottenere risultati di valutazione omogenei e comparabili.
“Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura dei dati e percorsi di lavoro”. Iscrizioni on line entro il 6 marzo 2012.
Il progetto, rivolto alle scuole del primo e secondo ciclo, ha durata triennale e intende individuare un modello di valutazione organica di sistema, finalizzata all’individuazione delle criticità e alla loro risoluzione attraverso azioni di sostegno. Adesioni on line della scuola entro l 12 marzo.
Prorogato al 18 febbraio il termine per l’inserimento dati da parte delle scuole campione.
Individuazione delle scuole campione e modalità di caricamento sul sito dell’INVALSI delle informazioni di contesto.