Navigazione veloce

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153

Archivio Dall'amministrazione anno 2011

15 Dic 11 - “Certamen Augusteum Taurinense” – Bando A.S. 2011/2012

Il Certamen Augusteum Taurinense è riservato agli studenti iscritti al triennio dei Licei classici, scientifici, linguistici e delle scienze umane del Piemonte, di tutte le regioni d’Italia ed è aperto alle istituzioni scolastiche dell’Unione europea di equivalente indirizzo e livello. L’obiettivo è promuovere, favorire, realizzare iniziative scientifiche e culturali riguardanti la vita, gli scritti, la personalità politica di Augusto, il princeps romano a cui risale la fondazione della città di Torino, l’antica Augusta Taurinorum.
Fonte: Direzione Generale – Ufficio Scolastico per il Piemonte

15 Dic 11 - 2^ Edizione “Certamen Vergilianum Neapolitanum”

Il Liceo Ginnasio Statale “Giuseppe Garibaldi” di Napoli bandisce la seconda edizione del “Certamen Vergilianum Nepolitanum” che si svolgerà a Napoli il giorno giovedì 29 marzo 2012.
Il concorso, patrocinato dalla Direzione Generale per la Campania, è riservato a delegazioni di studenti del penultimo e dell’ultimo anno di corso (ex classi liceali II e III) dei Licei Classici d’Italia e a studenti di scuole ad indirizzo classico di altre nazioni europee.
Fonte: Direzione Generale – Ufficio Scolastico per la Campania

12 Dic 11 - Recycle – Laboratorio sperimentale sul riciclo – MAXXI

Il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, in collaborazione con la Fondazione MAXXI – Museo nazionale delle Arti del XXI secolo, presenta il concorso per le scuole secondarie di secondo grado Re-cycle – Laboratorio sperimentale sul riciclo. L’iniziativa mira a sensibilizzare ed informare i giovani sulle tematiche del riciclaggio dei materiali e del patrimonio architettonico. Il riciclaggio visto non solo come buona pratica economicamente conveniente ed ecologicamente giusta, ma anche come uno dei massimi generatori di innovazione creativa. Adesioni entro il 25/1/2012.
Fonte: MIUR – Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione – Ufficio IV

2 Dic 11 - Concorso Unesco Il diritto all’acqua, fonte di sviluppo e pace

L’argomento oggetto del concorso rappresenta l’occasione per affrontare con gli studenti molteplici temi di particolare rilevanza educativa e promuovere, attraverso la sensibilizzazione su tali tematiche, lo sviluppo delle competenze civiche tra le nuove generazioni. Il concorso è destinato alle scuole di ogni ordine e grado, statali e paritarie.
Fonte: MIUR, Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione

24 Nov 11 - Progetto didattico di educazione ambientale “Generazioni Sensibili. Alla ricerca dell’efficienza”

Rivolto agli alunni delle scuole primarie, il progetto ha come obiettivo quello di aumentare la consapevolezza dei ragazzi sull’importanza strategica del risparmio energetico, valorizzare il tema dell’efficienza – intesa come riduzione degli sprechi per un consumo più intelligente e sostenibile – ed incentivare la sensibilizzazione sull’utilizzo di fonti di energia rinnovabile.
Fonte: MIUR – D.G. Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione.

23 Nov 11 - Progetto didattico Grandi Piccoli. Le professioni negli occhi dei bambini

L’iniziativa, promossa dalla società Elle Esse Edu e trasmessa dal MIUR alle direzionali regionali di Lombardia, Emilia Romagna e Lazio, si pone l’obiettivo di favorire una conoscenza più approfondita delle professioni lavorative, incrementando la capacità di effettuare scelte consapevoli. Al progetto è abbinato un concorso indirizzato agli studenti delle primarie.
Fonte: MIUR – Direzione Generale per lo Studente

18 Nov 11 - “Italia-Svizzera: la storia dal 1861 al 2011”

la Direzione Generale Affari Internazionali e l’Ambasciata della Svizzera in Italia, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana e del Presidente della Confederazione Svizzera, lanciano l’edizione 2012 della Competizione che ha come finalità la rilettura del passato e la valorizzazione del patrimonio di relazioni dei due Paesi. Il concorso prevede la partecipazione di alunni delle classi dell’ultimo triennio di scuola superiore e la realizzazione di un filmato su aree tematiche specifiche di interazione tra i due Stati.
Fonte: MIUR – Direzione Generale per gli Affari Internazionali

8 Nov 11 - Bando di concorso “Turismo a Scuola di Sostenibilità 2”

Il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, in collaborazione con Italia Nostra, presenta per l’anno scolastico 2011/12 il concorso nazionale rivolto espressamente agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado che rappresenterà l’occasione per una attività di ricerca-azione sui temi della mobilità sicura, della fruizione culturale del patrimonio artistico e paesaggistico italiano e la sensibilizzazione verso la responsabilità sociale che porta alla sostenibilità (progettazione, organizzazione e promozione di itinerari di visita in bicicletta, in treno, a piedi, ecc.). Scadenza adesioni: 4 dicembre 2011.
fonte: MIUR – Ufficio IV – Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione.

4 Nov 11 - Giornata Nazionale dell’Albero

Il 21 novembre prossimo ricorre la seconda edizione della «Giornata Nazionale dell’Albero», celebrazione che si propone l’obiettivo di sensibilizzare e valorizzare l’opinione pubblica sull’importanza del patrimonio arboreo e dei boschi per le politiche di riduzione delle emissioni inquinanti, la prevenzione del dissesto idrogeologico e il miglioramento della qualità dell’aria.
Fonte: MIUR – (Ufficio IV -Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione) e Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare

3 Nov 11 - Recycle – Laboratorio Sperimentale sul riciclo

Mostra Re-Cycle: Strategie per l’architettura, la città, il pianeta. Dal 24 novembre al 1 dicembre 2011 un laboratorio sperimentale ideato e diretto da un gruppo di architetti tedeschi avrà come scopo la creazione di un’istallazione architettonica realizzata interamente con materiale di riciclo. Sono chiamati a partecipare 20 studenti provenienti da tutte le Regioni d’Italia.
Fonte: MIUR – Ufficio IV -Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione.

4 Ott 11 - Giornata mondiale dell’alimentazione

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, di concerto con il Ministero degli Affari Esteri, in occasione delle celebrazioni ufficiali italiane per la Giornata Mondiale dell’Alimentazione (GMA) 2011, propone per il 17 ottobre prossimo, nelle scuole primarie e secondarie di primo grado, una giornata di sensibilizzazione sul tema della lotta alla fame, al fine di rendere anche i più giovani consapevoli ed attenti alle tematiche della malnutrizione, della sottoalimentazione e della fame nel mondo (Nota prot.n. 7262 del 3 ottobre 2011)
Fonte: MIUR – Ufficio IV – Direzione Generale per lo studente, l’integrazione, la partecipazione e la comunicazione.

30 Ago 11 - Sito web La musica si fa a scuola

Questo sito web è finalizzato alla documentazione, diffusione e pubblicizzazione di tutte le attività musicali promosse e realizzate nell’ambito della Regione Sicilia dalle varie istituzioni scolastiche con particolare riferimento allo studio dello strumento musicale nella scuola secondaria di I° grado.
Fonte: Direzione Generale Regionale per la Sicilia

6 Giu 11 - Premio nazionale Didattica della Scienza – Milano 10 ottobre 2011

La Confindustria Federchimica e Assolombarda, in collaborazione con la Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici, con il Comitato per Sviluppo Cultura Scientifica e Tecnologica, con la Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Scienze, l’Associazione Italiana Editori e l’Associazione Nazionale Presidi, promuovono anche per questo anno il Premio nazionale Didattica della Scienza edizione 2011-2012. I destinatari sono i docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado che parteciperanno con un gruppo di studenti o una classe a nome dell’istituto di appartenenza.
Fonte: MIUR – D.G. Ordinamenti Scolastici e Autonomia Scolastica – Roma

5 Mag 11 - Giornata per la diffusione della cultura previdenziale

Sarà celebrata il 25 maggio 2011 la giornata annuale didicata al tema previdenziale. L’iniziativa è promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (Nota prot. n. 3680 del 2 maggio 2011)
Fonte: MIUR

4 Mag 11 - Convention nazionale 3 Giorni per la Scuola 2011

Dedicata al mondo della scuola e della didattica, la manifestazione, giunta alla sua IX edizione, si terrà nei giorni 12, 13 e 14 ottobre p.v. presso la Città della Scienza a Napoli. La convention prevede conferenze, seminari, workshop, laboratori, animazioni scientifiche, visite guidate alle sezioni dello Science Center di Città della Scienza.
Fonte: MIUR – Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione.

3 Mag 11 - Progetto “Il mare che unisce – L’Italia a vela 2011-2012”

Concorso rivolto agli studenti degli istituti di istruzione secondaria superiore in collaborazione con la Federazione Italiana Vela, il Comitato Italiano Paralimpico e la Lega Navale Italiana. Il progetto si inserisce nell’ambito delle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia ed è rivolto, in particolare, alla conoscenza dei luoghi storici, dei porti e delle coste italiane.
Fonte: MIUR – Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione.

2 Mag 11 - Progetto La Vela ci lega prima edizione

I edizione del Progetto “La vela ci lega”, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado e finalizzato alla promozione e alla sensibilizzazione della cultura del mare e dei valori ad essa collegati, nell’ambito del Protocollo d’intesa con la Lega Navale Italiana.
Fonte: MIUR – Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione.

2 Mag 11 - Giornata della Bicicletta: 8 maggio

La “Giornata Nazionale della Bicicletta” da svolgersi ogni anno la seconda domenica di maggio, prevede una serie di iniziative volte a favorire una mobilità ecologica e sostenibile.
Fonte: Ministero, Istruzione, Università e Ricerca – Ministero Tutela dell’Ambiente, e della tutela del Territorio del Mare.

27 Apr 11 - Bando di Concorso progettuale: Scuola, Ambiente e Legalità

In attuazione di quanto stabilito dalle “Linee Guida per l’educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile” il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare diffondono il Bando di Concorso rivolto alle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado statali e paritarie.
Il bando è scaricabile dal sito del MIUR al seguente link : www.istruzione.it/web/istruzione/prot3551_11
Fonte: MIUR – Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione.

27 Apr 11 - Designazione Vincitori del concorso “Tutti pazzi per la chimica”

Alla conclusione dei lavori della commissione incaricata di valutare gli elaborati pervenuti, si rende noto l’elenco dei vincitori della I edizione del concorso “Tutti pazzi per la chimica”.
Fonte: MIUR – Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione

6 Apr 11 - Scuola estiva di Fisica Moderna per studenti di scuole secondarie di II grado. Università di Udine

L’obiettivo è di offrire agli studenti interessati percorsi di apprendimento su argomenti di elettromagnetismo e fisica moderna, quali meccanica quantistica, fisica della materia e superconduttività, attraverso attività sperimentali. La scuola estiva offre, inoltre, ai giovani un ambiente stimolante di approfondimento scientifico e matematico.
Fonte: Ministero Istruzione, Università, Ricerca.

1 Apr 11 - Progetto didattico Scacchi a scuola da casa

Progetto per favorire l’introduzione dello studio degli scacchi in modo organico all’interno delle scuole, affinché i più giovani possano beneficiare dei molteplici vantaggi che derivano dalla pratica di questo antichissimo gioco.
Fonte: Accademia Scacchi 5 Torri A.S.D. di Osimo (AN)

1 Apr 11 - Concorso “Liberi di volare”

Riservato agli studenti del triennio delle scuole secondarie di II grado, promossi nel 2009-2010, con una votazione non inferiore a 8/10 in lingua e letteratura italiana, il concorso è tra le iniziative volte alla valorizzazione delle eccellenze.
Fonte: Ufficio Scolastico Regionale per la Campania

29 Mar 11 - “Gara Nazionale Mercurio 2011”

Riservata agli Istituti Tecnici Commerciali ad indirizzo sperimentale – Progetto Mercurio per gli alunni che nel corrente anno scolastico 2010/2011 frequentano il IV anno indirizzo programmatori (Progetto Mercurio).
Fonte: U.S.R. Umbria – Istituto “Aldo Capitini–Vittorio Emanuele II” – Perugia

29 Mar 11 - “MARANO RAGAZZI SPOT FESTIVAL”

Marano Ragazzi Spot Festival, con l’adesione del Presidente della Repubblica, è organizzato in collaborazione con LIBERA (associazioni nomi e numeri contro le mafie), Pubblicità Progresso, RAI3 e Legambiente. E’ un progetto-manifestazione che ha inteso qualificare un territorio anonimo e da troppo tempo offeso, depredato e influenzato dalla camorra, dove la scuola è chiamata all’impegnativo compito di offrire motivazioni, riferimenti, esempi, affettività e progettualità.
Fonte: Ufficio Scolastico Regionale per la Campania

9 Mar 11 - Progetto La vela ci lega

Rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado e finalizzato alla promozione e alla sensibilizzazione della cultura del mare e dei valori ad essa collegati, il progetto intende diffondere i valori dell’Unità d’Italia nel 150° anniversario, favorendo la partecipazione dei giovani ad un’impresa che vuole legare, attraverso il mare, le diverse realtà territoriali.
Fonte: MIUR – Direzione Generale per lo studente, l’integrazione, la partecipazione e la comunicazione.

Ambiti territoriali (link esterni)

VIILecco

VIIILodi

IXMantova

XMilano